Traduci

I FALSI EDUCATORI DI CANI CHE FIUTANO I TUMORI

Alla domanda “È vero che i cani sono in grado di diagnosticare i tumori negli esseri umani?” l’AIRC, Fondazione per la ricerca sul cancro, risponde NO. I cani possono fiutare alcune molecole prodotte dai tessuti tumorali, ma non è dimostrato a oggi che siano efficaci come metodo di diagnosi”.

A fronte di tanti cittadini italiani che sono convinti della possibilità che i nostri amici a 4 zampe possano diagnosticare tumori o malattie è necessario dare la corretta informazione al fine di evitare che coloro che presentano un problema serio di salute che un cane non è stato in grado di fiutare non ricorrano alle adeguate terapie che la medicina ufficiale offre.

Infatti, da qualche anno in Italia, in alcuni paesi delle regioni del nord e centro-nord, finti educatori di cani che fiutano i tumori degli umani si spostano da un comune ad un altro narrando agli abitanti la “bella favola” della possibilità di diagnosticare una malattia grazie al fiuto dei propri cani addestrati.

Spesso questi finti addestratori organizzano raccolte fondi per scopi benefici, mostrando spettacoli con i propri cani che consegnano oggetti e regali ai partecipanti alle manifestazioni, inducendoli a donare denaro che servirebbe per finanziare questa “nuova ed incredibile alternativa alla diagnosi preventiva” che in realtà, si ricorda, è l’unica da adottare.

Spesso questi cani, all’apparenza felici, nascondono maltrattamenti subiti proprio per poter essere in grado di consegnare i simpatici oggetti e regali. Spesso questi finti educatori utilizzano metodi crudeli e quando i cani non sono più “utilizzabili” per le raccolte fondi, vengono ceduti o uccisi.

Sono veri “incantatori di serpenti” che riescono ad attirare e truffare gli amanti degli animali affascinati dalle coreografie canine.

Nella maggior parte dei casi si può contare sulla prontezza e capacità delle amministrazioni comunali che provvedono a denunciare alle autorità competenti tali ridicoli personaggi per la tutela della comunità…ma a volte, purtroppo, non accade. Autorizzano manifestazioni e sagre di paese con la partecipazione dei finti educatori di cani, soddisfatti, ovviamente, di essere riusciti ad incantare sindaci, consiglieri ed assessori.  

Diffidate quindi da chi racconta di avere certificati di idoneità ad addestrare cani per fiutare i tumori.

E’ una vera e propria truffa da parte di persone senza scrupoli che si arricchiscono sulla buona fede di “amanti degli animali” che la sottoscritta preferisce definire ignoranza e stupidità.

Ricordate, invece, che i tumori e le malattie si diagnosticano con la medicina ufficiale e che solo questa può darvi la possibilità di cure e salvarvi la vita.

Data:

26 Febbraio 2025

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *