L’esposizione su Andy Warhol e sugli artisti della Pop Art italiana, allestita presso la Contemporanea Galleria d’arte di Foggia nello scorso dicembre, è stata prolungata sino al 31 gennaio prossimo. Si tratta di un evento culturale di particolare rilievo, legato alla carismatica figura di Andy Warhol e, più in generale, a maestri del Novecento del calibro di Schifano, Festa, Angeli, Adami, Rotella, Nespolo, Lodola e Fioroni.
Il curatore della mostra è Giuseppe Benvenuto, proprietario della Galleria. Tra le tante opere presenti, si annoverano in particolare quelle di Andy Warhol, con una straordinaria opera originale della serie “Ladies & Gentlemen” del 1975, e Mario Schifano, con lavori prodotti in un arco temporale che va dagli anni ’70 ai ’90 come gli Scorci, i Televisori, le Schegge e le Tele computerizzate o Emulsioni che sono realizzate facendo comunicare la fotografia, per cui nutriva enorme passione, e la pittura, utilizzando fondi fotografici assieme all’intervento pittorico.
Anche Tano Festa è presente nella mostra con opere degli anni ’80 come le Finestre, Coriandoli e i Mulini a vento, mentre sono di Franco Angeli e Giosetta Fioroni rispettivamente Half dollar, Colpo di stato e i Giardini e tecniche miste su carta della Fioroni.
Di Ugo Nespolo troviamo l’opera “Pop Time” del 1990, e molto interessante anche una “Matita su carta” del 1970 di Valerio Adami.
La mostra è aperta dal lunedì al sabato dalle ore 10.00 alle 13.00, e dalle 17.00 alle 20.30, fino al 31 gennaio 2021 presso la Contemporanea Galleria d’arte, Viale Michelangelo, 65 a Foggia.