Traduci

I QUARTIERI PIU’ CARI D’ITALIA, DOVE LE CASE COSTANO DI PIU’

Dal Quadrilatero della Moda a Crocetta, Milano domina la classifica dei quartieri più cari d’Italia, stilata da Immobiliare.it, prendendo in esame le dodici principali città italiane.

cms_29570/milano.jpg

Al primo posto c’è il centro storico del capoluogo lombardo, che comprende Brera, zona Duomo, via Manzoni e via Montenapoleone, dove i prezzi superano i 9.000 euro al metro quadro (9.366 euro/mq).

Milanese anche il secondo quartiere più caro d’Italia, quello di Garibaldi-Moscova: lì, per comprare casa, sono necessari 8.500 euro/mq di media. Segue in terza posizione il perimetro compreso tra Arco della Pace e Pagano, sempre nel capoluogo lombardo, dove le case si vendono a poco meno di 8.000 euro al metro quadro, 7.903 in media. Quotazione simile (7.763 euro/mq) per il quartiere ai piedi del podio: il milanese Crocetta-Quadronno-Guastalla.

cms_29570/roma.jpg

Al quinto posto tra i quartieri più cari d’Italia si posiziona il centro storico di Roma: per vivere a pochi passi da Colosseo e Fontana di Trevi sono necessari di media 7.300 euro al metro quadro.

In sesta e settima posizione troviamo nuovamente due quartieri di Milano: la zona della Darsena dei Navigli compresa tra Porta Genova e Ticinese, dove servono circa 7.300 euro/mq, 600 euro/mq in più rispetto a quella altrettanto nota di Porta Venezia (6.700 euro/mq), settima classificata.

Ottavo posto per un altro quartiere della Capitale, ovvero la zona dell’Aventino, che ospita le celebri Terme di Caracalla. Qui la richiesta è di 6.600 euro al metro quadro. Completano la top 10 altri due quartieri milanesi, entrambi sopra i 6.000 euro al metro quadro: la zona di Solari, Washington (6.300 euro/mq) e quella di Porta Romana-Cadore-Montenero (6.200 euro/mq).

Milano e Roma occupano le prime 14 posizioni della classifica dei quartieri più cari d’Italia.

cms_29570/venezia.jpg

Al quindicesimo posto si piazza invece San Marco-Rialto, a Venezia, dove per comprare casa occorrono oltre 5.550 euro/mq. In diciottesima posizione si colloca il quartiere Michelangelo-Porta Romana, a Sud di Firenze, con i suoi 5.100 euro/mq.

A Venezia anche il ventesimo quartiere in classifica: quello di Dorso Duro-Accademia, il cui costo delle case si assesta poco al di sotto dei 5.000 euro al metro quadro. Primo tra i quartieri delle città del sud Italia è Posillipo, a Napoli, in ventiduesima posizione, dove servono più di 4.800 euro al metro quadro di media per una casa con vista sul golfo.

Data:

1 Marzo 2023