La colazione, questa sconosciuta. Ancora oggi molti Italiani riducono il primo pasto della giornata ad un caffè veloce (il 15%) o al frettoloso cappuccio e cornetto al bar (circa il 20%), senza contare coloro che addirittura saltano la colazione, dato cresciuto in un solo anno dall’8% al 10%. Il 60% degli italiani consuma biscotti e solo il 26% cereali [Fonte Eurisko 2014, “Sinottica”].
Nonostante medici e nutrizionisti concordino nel riconoscere alla colazione un ruolo fondamentale per l’equilibrio e il benessere del nostro organismo, sono ancora molte le scorrette abitudini alimentari. Tra le cause principali che determinano questi comportamenti, al primo posto la mancanza di tempo e la pigrizia. Il primo pasto della giornata viene spesso sacrificato per la fretta di andare al lavoro e lasciare i figli a scuola, per la quotidiana paura di rimanere intrappolati nel traffico o di perdere il treno, o addirittura per la mancanza di tempo e voglia da dedicare alla preparazione di una buona colazione fatta in casa con ingredienti semplici e genuini. Inoltre, molte persone sottovalutano l’importanza e la necessità di fare colazione. In realtà, sono numerosi gli studi che hanno evidenziato come una corretta alimentazione al mattino permette il mantenimento di un giusto peso corporeo, poiché contribuisce a regolare l’assunzione calorica nei pasti successivi, fornisce l’apporto di energia per affrontare la giornata e garantisce e migliora il rendimento psicofisico.
Una buona colazione – commenta la D.ssa M.Teresa Valitutti, dietista specializzata in Alimentazione e Nutrizione Umana – è il modo migliore di iniziare la giornata. Il corpo, infatti, è a digiuno da almeno 9 ore e, soprattutto per i più piccoli, è fondamentale consumare un pasto completo che dia il carburante necessario per affrontare in positivo un nuovo giorno, all’insegna del buon umore e dell’energia. Per questo motivo, noi che ci occupiamo di sana alimentazione raccomandiamo sempre di fare colazione con regolarità, e non solo nel weekend o in vacanza. Ognuno può scegliere la propria colazione ad hoc, che non necessariamente deve essere dolce, l’importante è porre estrema attenzione alla qualità del cibo che portiamo in tavola e motivare tutta la famiglia a fare altrettanto.