Il ciclone Medusa si avvicina: entro venerdì irromperà sull’Italia, cambiando radicalmente lo scenario meteorologico. Fino a mercoledì 18 ottobre non dovremo fare i conti con un maltempo particolarmente intenso, in quanto le piogge e qualche isolato temporale si limiteranno a interessare il Sud e parte del comparto tirrenico del Centro.
La vera svolta però è attesa da giovedì 19 ottobre quando Medusa si avvicinerà ulteriormente all’Italia, aprendo così la strada a un contesto meteorologico perturbato. Al Nord avremo scenari autunnali, con forti piogge, temporali e un clima fresco; al Centro una spiccata instabilità con clima abbastanza mite; al Sud, infine, sembrerà ancora praticamente estate fa sapere Antonio Sanò, fondatore de iLMeteo.it.
Anche il prossimo weekend rischia di essere condizionato dal maltempo autunnale: gli ultimi aggiornamenti meteo indicano la possibilità di una recrudescenza delle piogge su gran parte del Paese, fenomeni instabili che questa volta coinvolgeranno anche le regioni meridionali.
Mercoledì 18 ottobre:
- Al nord: piogge a carattere sparso specie al Nordovest;
- Al centro: precipitazioni su alta Toscana, molte nubi altrove;
- Al sud: alternanza tra nubi e schiarite.
Giovedì 19 ottobre:
- Al nord: tempo diffusamente instabile, calo termico;
- Al centro: instabile sull’alta Toscana, soleggiato altrove;
- Al sud: tanto sole e clima estivo.
Tendenza:
arriva il ciclone Medusa, tanta pioggia al Nord e al Centro, con rischio nubifragi; entro il weekend il maltempo si estenderà anche al sud.