Traduci

IL CINEMA IN “CAMMINO”

Mònde è il termine dialettale per chiamare Monte Sant’Angelo, ma che rimanda anche al ‘mondo’ per un significato più internazionale della parola”, così Luciano Toriello, direttore artistico di Mònde – Festa del Cinema, ha presentato l’evento presso la Sala Stampa Presidenza della Regione Puglia.Il programma nello specifico – aggiunge Toriello – avrà come punto forte le proiezioni che tratterranno il tema del cammino e della mobilità lenta ma trasversale, e proprio per questo – conclude – abbiamo deciso di parlare non solo di cammino spirituale o sportivo, ma anche del fenomeno immigratorio che ha visto protagonisti molti italiani”. La manifestazione, che si terrà dal 4 al 7 ottobre a Monte Sant’Angelo, consiste in un percorso fatto di proiezioni, workshop, incontri con autori e attori, proponendo, anche, momenti di coinvolgimento e promozione del territorio del Gargano e dei suoi cammini.

Si tratta di un esperimento, unico nel settore del turismo culturale, ideato e organizzato da “MAD – Memorie Audiovisive della Daunia”, con la produzione di Apulia Film Commission e il finanziamento della Regione Puglia nell’ambito dell’intervento “Apulia Cinefestival Network”, insieme a Ente Parco Nazionale del Gargano e Comune di Monte Sant’Angelo. La città dell’Arcangelo Michele, patrimonio dell’UNESCO, sarà nei giorni della Festa meta e punto di partenza di ogni viaggio, pellegrinaggio e cammino, luogo di scambio, di incontro e confronto tra Arti e Culture, ponendo al centro dell’attenzione la rassegna cinematografica dedicata al tema del viaggio, in tutte le sue sfumature e sfaccettature.

cms_10348/Foto_1.jpg

Bisogna nutrire le attività dei cittadini e il tempo che i turisti passano da noi, facendoli vivere una bella esperienza in luoghi spettacolari (ndr, riferito alle nostre bellezze paesaggistiche e architettoniche), perché nel sud ci sono attività di qualità sulle quali possiamo investire”, ha detto l’Assessore regionale al Turismo e alla Cultura, Loredana Capone. Oltre a Michele Placido, ospite di eccezione, l’evento sarà impreziosito dalla presenza dell’attrice Valeria Solarino, dall’attore e regista Paolo Sassanelli con la proiezione del suo film “Due piccoli italiani”, dal regista Alessandro Piva e dal musicista Eugenio Bennato. Per il programma completo, info e contatti, è possibile consultare la pagina Facebook: https://www.facebook.com/MondeFestaCinemaCammini/.

Data:

25 Settembre 2018