Dopo due anni il Bari cambia nuovamente pelle. Terminato, infatti, il ciclo Paparesta, il presente è rappresentato dal nuovo Amministratore Unico della F.C. Bari 1908, dott. Cosmo Antonio Giancaspro che ha rilevato la società dopo un lungo braccio di ferro con il suo predecessore. Una coda lunga e velenosa, che, fortunatamente per il Bari, si è conclusa con un accordo tra le due parti. Aveva già preso parte, nel maggio 2014, ad una delle cordate nella terza asta al Tribunale fallimentare per l’aggiudicazione del club biancorosso (vinta poi da Gianluca Paparesta). Successivamente, nel dicembre 2015, entra nella società barese acquisendo il 5% del pacchetto azionario iniziando, così, una scalata che lo porterà a diventare Amministratore Unico del Bari calcio. L’imprenditore molfettese è anche un commercialista esperto di organizzazione aziendale, come ha dimostrato ampiamente nella sua prima conferenza stampa da Presidente, in cui si è presentato così: “Sono onorato di questa investitura anche se non avrei voluto fare il presidente di calcio perché so fare altro. E’ un settore che affascina chi ama le sfide. Metterò tutto me stesso e tutte le risorse psicofisiche per raggiungere gli obiettivi previsti. E’ stata una scelta di vita”.
Subito dopo è entrato nel dettaglio tecnico circa gli adempimenti di natura amministrativa e del piano industriale: “Voglio tranquillizzare tutti – ha continuato il Presidente della società Giancaspro – la città e i tifosi, in particolare, perché siamo perfettamente in linea con i pagamenti e gli stipendi. Martedi sarò in lega per onorare tutti gli adempimenti. Da dove riparto? Dal piano industriale (che non può prescindere dal discorso stadio) che avevo già realizzato, ma che oggi va approfondito e sviluppato in un arco temporale di 3-5 anni, che è il tempo medio che ho previsto. Non ritengo di essere un mago perciò ho bisogno di tempo per realizzarlo E’ un piano che oggi mi vede solo, ma che in futuro potrei condividere con qualche investitore locale.”.
Il Presidente ha poi precisato quanto sia importante essere uniti e lavorare di squadra: ”Nessuno dall’esterno verrà a mungere questa società.Abbiamo la fortuna di lavorare con persone esperte e competenti che vogliono bene al Bari. Vorrei eliminare ogni conflittualità e creare un ambiente sereno, una famiglia che possa essere unita nel raggiungimento degli obiettivi”.
Ovviamente, non poteva non parlare di temi più prettamente sportivi annunciando i prossimi passi in ottica marketing e parlando del possibile Direttore Sportivo: ”Faremo un investimento in linea con gli anni precedenti. Ai tifosi dico che ripartiremo dal rilancio del galletto. Inoltre, cercherò di tagliare tutti gli sprechi e ogni ricavo del merchandising sarà investito nella società. Per quanto riguarda la parte sportiva devo fare delle scelte, probabilmente entro mercoledì, per annunciare l’eventuale ds e poi l’allenatore. Al momento non c’è nulla di concreto. Parlerò prima con il signor Zamfir per rispetto della persona e del professionista, per vedere se continuare il rapporto o meno. Nella vita, la lealtà paga sempre”.