Traduci

IL FESTIVAL INTERNAZIONALE DELLA SARDEGNA CITTA’ DI UTA, APPRODA ALLA 35^ EDIZIONE -Il 3 all’interno  del “Festival Galtellinese”, il 4  presso il Comune di Uta, il 5 agosto al Teatro Carmen Melis di Cagliari

L’edizione 2024 del Festival Internazionale della Sardegna, si svolgerà in tre giornate itineranti, con finale il 5 agosto alle 17:30, presso il Teatro Carmen Melis di Cagliari. L’ingresso alla giornata conclusiva del Festival, sarà ad offerta libera e il ricavato andrà a sostenere l’iniziativa per l’acquisto di un “camper per la prevenzione oncologica”, organizzata dalGruppo Abbracciamo un Sogno”(cooperativa sociale con sede presso l’ospedale Businco di Cagliari). Il camper verràdotato di un ecografo di precisione e girerà la Sardegna, per dare l’opportunità a tutti di effettuare visite (gratuite) di prevenzione, sotto la guida di oncologi volontari.

Il “Premio stelle e umanità” curato dall’omonima associazione organizzatrice del Festival, e rivolto a figure sarde che si sono distinte per meriti professionali ma anche umani, quest’anno saràdedicato alla memoria di due nomi eccellenti: Gianluca Floris e Gigi Riva. La scorsa edizione il riconoscimento andò anche all’artista sarda, Carla Cocco, impegnata nel progetto umanitario Africa Sarda.

La 35^ edizione si svilupperà in una prima giornata,  il 3 agosto a Galtelli (parco Malicas), in occasione del “XIX Festival Canoro Galtellinese”.

La seconda farà tappa il 4 agosto pressoil Comune di Uta (aulaconsiliare),luogodiappartenenzadelconcorsoa curadell’associazione “Stelle e Umanità” con alla guida l’ideatrice e organizzatrice Susanna Mallei.

Un comitato di garanzia composto da musicisti ed esperti internazionali valuteranno i partecipanti provenienti da vari Stati internazionali. Adriana Marchese (Romania), presidente di Veronica Arts vestirà nuovamente il ruolo di madrina del Festival. Presidente di giuria Maria Antonietta Ventre (Italia) della Fondazione Mariele Ventre di Bologna (Coro Antoniano).

Giurati: Gisella Gaudenzi (Ita) della Fondazione Mariele Ventre; Paolo Quilichini (Ita), docente, pianista, autore e compositore; Elisabetta Basciu (Ita), pianista; Nicola Pisu (Ita), clarinettista; Duygu Er (Turchia), insegnante; Luigi Bullita (Ita), creator Angius’House; Alessandra Atzori (Ita), soprano.

Ad aprire il momento dedicato all’assegnazione dei premi “Stelle e Umanità”, un breve concerto lirico di giovani artisti locali. I due premi andranno rispettivamente, alla memoria del Tenore Gianluca Floris che nella sua veste di Presidente dell’Assolirica ha contribuito al riconoscimento del canto lirico italiano nella lista rappresentativa del Patrimonio culturale immateriale dell’Unesco.

Il secondo, sarà assegnato alla memoria del calciatore Gigi Riva, per tutto l’amore che ha  donato alla sua Sardegna e alla squadra del Cagliari calcio.

Il Festival che si onora del patrocinio del Comune di Galtelli, del Comune di Uta e del Comune di Cagliari, anche per questa 35^ edizione avrà come compagni di viaggio: la Fondazione Mariele Ventre di Bologna e il Festival Euro Music Vision (Veronica Arts) della Romania.

Media partner:  ICN RADIO NEW YORK, la Radio tutta italiana a NY guidata dal manager e producer Anthony Pasquale.

La conduzione anche per questa edizione sarà curata e affidata a Max Carta che presenterà anche diversi ospiti: Marcello Porceddu, Marta Tronci, Mattia Sanna, Daniele Floris, Andrea Cossu, Chiara Loi (soprano),  Valerio Carta, Paolo Mameli (tenore), Michelangelo Romero, Elena Schirru (soprano), Steyra (mezzo soprano), Eleonora Chighine.

Il Festival Internazionale della Sardegna, per il terzo anno consecutivo si concluderà a Cagliari, con immensa soddisfazione per i concorrenti provenienti dall’estero, cui verrà offerta l’opportunità di conoscere ed apprezzare oltre le bellezze architettoniche, quelle naturalistiche del Poetto ed enogastronomiche del territorio. Uno scambio artistico, culturale e soprattutto umano pieno e consolidato, grazie all’amorevole cura e dedizione della sua “anima” speciale: Susanna Mallei.

——————————————————————————————————————–

Info e contatti

Festival: (+39) 342 6288472 | festival.uta89@gmail.com

Addetto Stampa: Terry Melani | (+39) 392 4901820 – 3924901820

——————————————————————————————————————–

Autore:

Data:

3 Agosto 2024