Traduci

IL MILAN BATTE LA ROMA E PRENOTA LA CHAMPIONS

Resta apertissima la lotta per lo scudetto 2023/2024 fra Inter e Juventus, due club storici e rivali per antonomasia. La squadra di Inzaghi, dopo aver travolto il Monza allunga (+5), sia pure temporaneamente, sulla squadra bianconera che però ha una gara in meno. Un duello avvincente fra due squadre forti che, al giro di boa, hanno già fatto il vuoto alle loro spalle.

Basti pensare che il Milan, terzo, ha già un ritardo di nove punti dall’Inter dei record.

Non sono tantissimi, ma neppure pochi per una squadra che, tra l’altro, è già fuori a metà gennaio dalla Champions League e dalla Coppa Italia.

cms_33136/2_Inzaghi_Simone_Afp_ok_1.jpg

Più certa sembra essere, invece, oltre all’Inter capolista e alla Juve, la partecipazione dei rossoneri al massimo torneo europeo per club in virtù dei nove punti di vantaggio sulla quinta posizione. Soprattutto se consideriamo che l’Italia, in virtù dell’allargamento a trentasei squadre (anziché trentadue), potrebbe portare in Champions League addirittura cinque squadre e non più quattro.

cms_33136/3_vincenzo_italiano_Fiorentina_fg_ok_1.jpg

Alla luce dell’attuale classifica, pertanto, oltre alle tre squadre già citate in precedenza e alla Fiorentina (34) – quarta al momento – le porte dell’ambita manifestazione europea potrebbero aprirsi anche ad un’eventuale quinta da designare fra Lazio (33), Bologna (32), Napoli (31), Atalanta (30), Roma (29) e Torino (28).

Resta incerta, infine, anche la situazione in coda con diverse squadre impegnate nella corsa per la salvezza: Sassuolo e Frosinone (19), Cagliari e Udinese (18), Verona (17), Empoli (13) e Salernitana (12). Una lotta interessante anche qui.

Ma vediamo nel dettaglio la giornata appena conclusa.

Dopo gli anticipi Napoli-Salernitana (2-1), Genoa-Torino (0-0), Verona-Empoli (2-1) e Monza-Inter (1-5) – e in attesa delle prossime due gare, Atalanta-Frosinone e Juventus-Sassuolo – la prima giornata del girone di ritorno del campionato di Serie A 2023/2024 è proseguita con la vittoria in rimonta del Cagliari ai danni del Bologna per 2-1 in virtù delle reti di Petagna e Calafiori (autogol). Di Orsolini, invece, la rete dell’illusorio vantaggio emiliano.

E con la rete nella ripresa di Felipe Anderson, la Lazio chiude la pratica Lecce 1-0 e

conquista l’intera posta in palio.

Finisce 2-2, invece, la sfida tra Fiorentina e Udinese. Vanno a segno per gli ospiti Lovric e Thauvin, mentre i padroni di casa – in rimonta per ben due volte – realizzano con Beltran e Nzola (c.d.r.).

cms_33136/4_pioli_allenatore_fg_ipa_ok_1.jpg

Nel posticipo serale, infine, il Milan batte in casa la Roma 3-1. Le reti sono state realizzate da Adli, Giroud, Paredes dal dischetto per i giallorossi e poi Hernandez per il terzo gol rossonero.

Con questi risultati, pertanto, la classifica aggiornata vede l’Inter al comando con 51 punti. A seguire troviamo Juventus (46), Milan (42), Fiorentina (34), Lazio (33), Bologna (32), Napoli (31), Atalanta (30), Roma (29), Torino (28), Monza (25), Genoa (22), Lecce (21), Sassuolo e Frosinone (19), Cagliari e Udinese (18), Verona (17), Empoli (13), Salernitana (12).

(Foto da adnkronos.com Fotogramma, Afp e Ipa – Si ringrazia)

Autore:

Data:

15 Gennaio 2024