I due big match di Serie A Juventus-Napoli (0-0) e Inter-Milan (1-2) confermano i pronostici avanzati alla vigilia del campionato e dimostrano che la lotta per lo scudetto resta, comunque, un discorso a quattro. Una lotta riservata sia alle milanesi che alle due società che più di tutte hanno investito e rinforzato le rispettive squadre: Napoli e Juventus.
Ma questa è stata la giornata del Milan che, vincendo il derby (dopo sei persi consecutivamente), in un sol colpo raggiunge l’Inter, si ricandida per lo scudetto e salva la panchina a Fonseca spazzando via contestazioni e polemiche. Ne approfitta il Torino che resta al comando della classifica in solitaria.
In coda, invece, bel balzo in avanti del Venezia che lascia l’ultimo posto.
Ma vediamo nel dettaglio il turno appena concluso.
Dopo gli anticipi Verona-Torino (2-3), Cagliari-Empoli (0-2), Venezia-Genoa (2-0), Juventus-Napoli (0-0) e Lecce-Parma (2-2) – e in attesa del posticipo di questa sera Atalanta – Como – la quinta giornata del campionato di Serie A 2024-2025 è proseguita con la vittoria in rimonta della Fiorentina ai danni della Lazio per 2-1 in virtù della doppietta, dal dischetto, di Gudmundsson nella ripresa. Di Gila, invece, il gol del temporaneo vantaggio ospite nel primo tempo.
Stesso risultato anche al ‘Brianteo’ dove il Bologna supera la squadra di casa del Monza grazie alle reti di Urbanski e Castro. Di Djuric, invece, il gol dell’illusorio pareggio lombardo nei minuti finali del primo tempo.
E con le reti di Dovbyk, Dybala(c.d.r.) e Baldanzi la Roma del neo tecnico Ivan Juric conquista i primi tre punti stagionali e si rilancia in classifica.
Termina 1-2, infine, il derby di ‘San Siro’ fra Inter e Milan. Dopo le reti nel primo tempo di Pulisic e Dimarco, arriva nel finale di gara quella decisiva di Gabbia che regala i tre punti alla squadra rossonera.
Con questi risultati, pertanto, la classifica aggiornata vede il Torino al comando con 11 punti. A seguire troviamo Napoli e Udinese (10), Juventus ed Empoli (9), Inter e Milan (8), Lazio (7), Atalanta, Roma, Verona, Fiorentina e Bologna (6), Parma, Genoa e Lecce (5), Venezia (4), Monza, (3), Como e Cagliari (2).
(Foto interna da adnkronos.com Fotogramma – Si ringrazia)