Il Monastero Shwenandaw è uno storico monastero buddista situato vicino Mandalay Hill , Mandalay Regione , Myanmar (ex Birmania) .
Il monastero di Shwenandaw fu costruito nel 1878 dal re Thibaw Min, che smantellò e trasferì l’appartamento precedentemente occupato da suo padre, il re Mindon Min, poco prima della morte di Mindon Min, al costo di 120.000 rupie .
Thibaw rimosse l’edificio il 10 ottobre 1878, credendo che fosse infestato dallo spirito di suo padre.
La ricostruzione dell’edificio fu terminata il 31 ottobre 1878, dedicata alla memoria di suo padre, su un terreno adiacente al monastero di Atumashi .
Si dice che il re Thibaw lo usasse per la meditazione, e il divano di meditazione su cui sedeva può ancora essere visto.
L’edificio faceva originariamente parte del palazzo reale di Amarapura, prima di essere spostato a Mandalay, dove formava la sezione settentrionale dell’Hmannan (Palazzo di vetro) e parte degli appartamenti reali del re.
L’edificio era pesantemente dorato e decorato con mosaici in vetro.
Il monastero è noto per le sue sculture in teak di miti buddisti, che adornano le sue pareti e i tetti. Il monastero è costruito nel tradizionale stile architettonico birmano.
Il monastero di Shwenandaw è l’unica struttura originale principale rimasta del palazzo reale originale oggi.