Traduci

IL NAPOLI CONSOLIDA IL PRIMATO. TIENE TESTA SOLO L’INTER – In vetta perde il Milan e pareggia la Juventus. In coda,il Monza aggancia il Venezia all’ultimo posto

Dopo gli anticipi Napoli-Como (3-1), Verona-Venezia (2-1), Udinese-Lecce (1-0), Atalanta-Genoa (5-1) e Inter-Torino (3-2, la settima giornata del campionato di Serie A 2024-2025 è proseguita con la vittoria casalinga e in rimonta della Lazio ai danni dell’Empoli per 2-1 in virtù delle reti di Zaccagni e Pedro. Di Esposito, invece, il gol dell’illusorio vantaggio della squadra toscana. Da segnalare il rigore sbagliato da Castellanos, per i padroni di casa, sul risultato di parità (1-1). Un successo che permette alla squadra biancoceleste di raggiungere in classifica Juventus e Udinese. 

Termina 1-1, invece, la sfida del ‘Brianteo’ fra Monza e Roma. Al gol di Dovbyk per i capitolini, sempre nel secondo tempo risponde Mota per la squadra lombarda. Un pari che serve poco ad entrambe le squadre. Il Monza, infatti, sperava in una vittoria per lasciare l’ultimo posto, mentre i giallorossi confidavano in un rilancio verso le zone alte della classica.

Stesso risultato anche all’Allianz Stadium di Torino fra la Juventus di Thiago Motta e il Cagliari. Passano i bianconeri in avvio di gara con Vlahovic su calcio di rigore, ma la squadra sarda pareggia, sempre dal dischetto, con Marin nei minuti finali di gara. Ma le emozioni non finiscono qui perché, subito dopo il pari, la Juve rimane in dieci per l’espulsione di Conceicao. Un’occasione persa, dunque, per i bianconeri che avrebbero potuto portarsi ad un punto dal Napoli. Per il Cagliari, invece, un punto insperato quanto importante per morale e classifica.

Finisce in parità (0-0) anche la gara Bologna-Parma. Da segnalare solo il cartellino rosso sventolato a Coulibaly, per gli ospiti, in avvio del secondo tempo.

Nel posticipo serale, infine, in una gara caratterizzata da ben tre rigori sbagliati (Kean, Hernandez e Abraham), la Fiorentina batte il Milan 2-1 e si rilancia in classifica. Le reti sono state realizzate da Adli e Gudmundsson per i viola e da Pulisic per il temporaneo pareggio rossonero. Il Milan perde, così, l’occasione di raggiungere l’Inter al secondo posto, a due punti dalla capolista Napoli.  

Con questi risultati, pertanto, la classifica aggiornata vede il Napoli al comando con 16 punti. A seguire troviamo Inter (14), Juventus, Lazio e Udinese (13), Milan e Torino (11), Atalanta, Roma, Empoli e Fiorentina (10), Verona (9), Bologna e Como (8), Parma e Cagliari (6), Genoa e Lecce (5), Monza e Venezia (4).

(Foto interna da adnkronos.com Fotogramma – Si ringrazia)

Autore:

Data:

7 Ottobre 2024