Dopo gli anticipi Lecce-Udinese (0-1), Venezia-Lazio (0-0), Parma-Bologna (2-0), Torino-Milan (2-1) e Inter-Genoa (1-0) – e in attesa della gara di questa sera Roma-Monza – la ventiseiesima giornata del campionato di Serie A 2024-2025 è proseguita con la vittoria casalinga del Como ai danni del Napoli per 2-1 in virtù delle reti di Rrahmani (autogol) e Diao. Di Raspadori, invece, il gol del temporaneo pareggio partenopeo. Una sconfitta pesantissima per la squadra di Conte che viene così scavalcata in vetta dall’Inter. Ne approfitta il Como, invece, che con questo successo – il secondo consecutivo – si allontana ulteriormente dalle zone basse della classifica.
E con un gol di Bernede in piena zona Cesarini, il Verona batte in casa la Fiorentina e conquista tre punti preziosi per morale e classifica. Dopo due sconfitte consecutive ed una posizione precaria, infatti, si tira via dalla quartultima posizione. La squadra viola, invece, alla terza sconfitta consecutiva, perde un’altra grande occasione per restare a ridosso della zona Champions.

Si riscatta prontamente dalle delusioni di Champions League, l’Atalanta di Gian Piero Gasperini che travolge in trasferta l’Empoli per 5-0. Vanno a segno Gyasi (autogol) Retegui, Lookman (doppietta) e Zappacosta. Un risultato che premia meritatamente la squadra bergamasca, più che mai in corsa per lo scudetto. Sono, infatti, solo tre i punti dalla capolista Inter e due dal Napoli. Non sorridono, invece, i toscani – alla quarta sconfitta consecutiva – che scendono in terzultima posizione.
Nel posticipo serale, infine, la Juventus vince a Cagliari 1-0, scavalca la Lazio e raggiunge la quarta posizione che vale l’accesso alla Champions League. La rete decisiva è stata messa a segno da Vlahovic in avvio di gara. Per i sardi, invece, una battuta d’arresto che al momento non sembra destare serie preoccupazioni. Sono ancora quattro, infatti, i punti di distacco dalla zona retrocessione.
Con questi risultati, pertanto – e ricordando che manca all’appello la gara Bologna-Milan – la classifica aggiornata vede al comando l’Inter con 57 punti. A seguire troviamo: Napoli (56), Atalanta (54), Juventus (49), Lazio (47), Fiorentina (42), Milan e Bologna (41), Roma (37), Udinese (36), Torino (31), Genoa (30), Como (28), Verona (26), Cagliari e Lecce (25), Parma (23), Empoli (21), Venezia (17), Monza (14).
(Foto interne da adnkronos.com Fotogramma, Ipa – Si ringrazia)