La diciottesima giornata del campionato di Serie B 2023/2024 ha confermato la forza del Parma, sempre più sola in vetta, ma è stata caratterizzata anche dalle tante reti (39) e da diversi cartellini rossi (4).
Ma vediamo nel dettaglio la giornata appena conclusa.
La Cremonese annienta il Modena allo ‘Zini’ per 4-0. Le reti – tutte nel primo tempo – sono state realizzate da Collocolo, Pickel (doppietta) e Ghiglione.
Successo anche per il Parma che supera la Ternana 3-1. Alla rete di Raimondo per i rossoverdi, rispondono i gol emiliani di Man, Cyprien e Bernabe.
Gol ed emozioni anche al ‘Tombolato’ dove il Cittadella si impone sullo Spezia 4-1. Segnano Carriero, Pittarello (doppietta) e Maistrello per i granata. Di Moro è, invece, il gol dell’illusorio pareggio ospite.
Tre punti anche per il Brescia che vince in rimonta 3-2 sul campo del Catanzaro. Dopo le due reti calabresi nel primo tempo di Ambrosino e Vandeputte, i lombardi ribaltano la partita con i gol di Bjarnason, Bisoli e Bianchi.
Vinceanche la Feralpisalò che in trasferta batte 3-2 la Sampdoria di Pirlo. Vanno in gol Bergonzi, Butic e Zennaro per i lombardi. Esposito e Murru, invece, regalano l’illusorio pareggio per i padroni di casa prima di subire il gol del definitivo 2-3. Da segnalare, inoltre, un cartellino rosso estratto a Kasami, per i blucerchiati, nel primo tempo.
Con lo stesso risultato vince anche la Reggiana sul campo del Sudtirol. Le reti sono state realizzate da Bianco, Girma e Gondo per gli emiliani e da Masiello e Casiraghi (c.d.r.) per la squadra di casa.
E con un gol di Mlakar nel primo tempo conquista tre punti anche il Pisa. Ne fa le spese l’Ascoli che resta al penultimo posto.
Tra Como e Palermo, invece, finisce 3-3. Vanno a segno Di Francesco, Segre e Graves per i rosanero. Di Cutrone, Gabrielloni e Verdi (c.d.r.), invece, sono le reti lombardi. Da segnalare, inoltre, un cartellino rosso sventolato a Marconi per la squadra ospite nel finale di gara.
È solo pari (2-2) anche tra Venezia e Lecco. Le reti sono state messe a segno da Lepore (c.d.r.) e Ionita per la squadra lombarda. Rispondono, invece, Johnsen e Tessmann per i veneti. Da evidenziare, inoltre, un cartellino rosso estratto a Lemmens, per gli ospiti, nei minuti di recupero.
Termina, infine, a reti inviolate la gara tra Bari e Cosenza. Da segnalare anche un cartellino rosso per il centrocampista calabresePraszelik, nei minuti finali di gara.
Con questi risultati, dunque, la classifica aggiornata vede al comando il Parma con 38 punti. A seguire troviamo Venezia (34), Cremonese, Como e Cittadella (32), Catanzaro (30), Palermo (29), Modena (27), Brescia (25), Sampdoria e Bari (22), Cosenza e Pisa (21), Reggiana e Sudtirol (20), Ternana e Lecco (17), Spezia e Ascoli (16), Feralpisalò (13).
(Foto Pirlo adnkronos Fotogramma – Si ringrazia)