Headlines

Traduci

IL “PUGLIA BOOK FESTIVAL NETWORK” E IL ” TORNEO DEI POETI” NELLA CULTURA PUGLIESE

“Nel cuore della Puglia, una sinfonia culturale prende vita grazie al Teatro Pubblico Pugliese – Consorzio regionale per le Arti e la Cultura. Attraverso un appello pubblico lanciato nell’ottobre 2023, la comunità culturale è stata coinvolta in una ricerca ambiziosa, disegnando le linee guida di un eclettico “parco progetti” e di un calendario annuale ricco di festival e premi letterari. Un viaggio che intreccia il presente con prospettive a lungo termine, ponendo l’attenzione sulla promozione della lettura e la valorizzazione del libro nella regione.

Al centro di questa fervente iniziativa, il “Puglia Book Festival Network” si inserisce come tessera fondamentale di una programmazione più ampia. Un palinsesto unico che abbraccia e unifica i festival e i premi letterari pugliesi, creando una vetrina culturale di rilevanza nazionale.

Tra le numerose proposte delle associazioni culturali pugliesi, emerge il “Torneo dei Poeti”, progetto concepito da Gian Carlo Lisi in collaborazione con l’associazione Gruppo Culturale Letterario di Pulsano (TA). Un’iniziativa di particolare risonanza per la provincia di Taranto. I poeti interessati a proporre la propria raccolta inedita per la quarta edizione del “Torneo dei Poeti” che si svolgerà sabato 25 maggio 2024 possono richiedere alla mail torneodeipoeti@gmail.com il bando.

Questo torneo poetico, unico nel suo genere in Italia e oltre i confini, vede sedici poeti provenienti da ogni angolo del Bel Paese sfidarsi in duelli intensi “a suon di versi”. Una giornata avvincente che inizia con un sorteggio casuale, definendo gli accoppiamenti e dando vita a otto emozionanti coppie di poeti. La giuria, composta da esperti del settore, valuta con attenzione ogni singola performance, considerando parametri quali originalità, uso del linguaggio, emozione e impatto complessivo dei versi.

Il successo straordinario del “Torneo dei Poeti” è il risultato di una collaborazione fruttuosa, supportata dalla preziosa commissione di lettura composta da Rosa Colella, Giovanni Fanelli, Anna Montella, Antonio Rotondo, con il contributo determinante – fin dalla prima edizione – di Fabio Gargano e Damiana Tomai.

cms_33213/2_1705812253.jpg

Federico Moccia con alcuni concorrenti

Il torneo attrae autori da ogni angolo d’Italia, pronti a convergere a Pulsano, nella suggestiva provincia di Taranto, per condividere e declamare le proprie poesie. Nel 2023, l’evento ha assunto una nuova sfumatura introducendo la versione “in itinere”, con la sua prima edizione tenutasi a Bari. Questa opportunità, manifestazione della flessibilità e dell’arduo desiderio di diffondere la visione culturale del torneo su scala nazionale, si è inserita dinamicamente nella città metropolitana, portando con sé l’espressione latina “in itinere”, traducendo il concetto dinamico di “in movimento”. Con l’ubicazione della versione “in itinere” destinata a cambiare di anno in anno, la formula accattivante della sfida rimane immutata. Questo evento trascende la mera competizione culturale, rappresentando un inno alla bellezza e alla creatività insita nella poesia. Non è solo una gara, ma un’occasione per sottolineare il ruolo e l’importanza della poesia come forma d’arte.

cms_33213/3.jpg

Un momento della sfida

Immerso nel “Puglia Book Festival Network”, il “Torneo dei Poeti” assume un ruolo chiave nel riconoscimento del libro e della lettura come strumenti essenziali per lo sviluppo della regione e delle persone. Contribuisce a promuovere una consapevolezza culturale più ampia e a sostenere uno sviluppo socio-economico equo e inclusivo. L’iniziativa, voluta dal Teatro Pubblico Pugliese, non si limita a celebrare la creatività, ma mira anche al potenziamento delle competenze professionali degli operatori culturali, alla diversificazione del pubblico, all’innovazione nella gestione e fruizione del libro, e alla creazione di partnership tra soggetti pubblici e privati, con una particolare attenzione alla formazione nelle scuole.

Il connubio tra il Teatro Pubblico Pugliese, il dinamismo del “Puglia Book Festival Network” e l’elegante spettacolo poetico offerto dal “Torneo dei Poeti” si traduce in una sinfonia culturale senza precedenti, arricchendo la Puglia di esperienze, emozioni e visioni che si riflettono in ogni verso recitato. Questi eventi non sono soltanto momenti di intrattenimento e competizione, ma fari luminosi che illuminano il cammino verso una comunità più consapevole, inclusiva e culturalmente vibrante.

Lasciamoci ispirare dalle parole che danzano nell’aria di Pulsano, le cui eco si diffondono dalle pagine dei libri alle menti curiose dei lettori, creando ponti tra passato, presente e futuro. Nel sostegno della lettura e dell’espressione artistica, la Puglia si erge come una potente fucina di idee e ispirazioni.

Infine, il successo di queste iniziative non è solo la vittoria di singoli autori o la celebrazione di un evento isolato. È il trionfo di una comunità che abbraccia la cultura come fonte di crescita, di connessioni umane e di sviluppo armonico. Con il “Puglia Book Festival Network” e il “Torneo dei Poeti”, la Puglia continua a scrivere la sua storia, una poesia vivente che parla al cuore di chiunque abbia il privilegio di ascoltarla.”

(in copertina il Castello De Falconibus a Pulsano – sede dell’evento)

Data:

21 Gennaio 2024