Traduci

IL SENSO DELLA GRATITUDINE

In questo momento storico complesso, non possiamo far altro che lodare la generosità dirompente dell’Europa. La stessa solidarietà tanto bistrattata in questi anni ritorna più forte di prima, acquisendo una nuova linfa. Il cordone umanitario si è attivato con grande successo nonostante le difficoltà logistiche: il popolo ucraino non è solo. Le raccolte di viveri da ogni parte del Vecchio Continente alleviano le sofferenze degli sfollati.

cms_25135/Foto_1.jpg

Erano decenni che non si assisteva ad una fuga simile, che vede pagare un prezzo altissimo soprattutto dai bambini. La guerra non è mai piacevole, in primis per la perdita di vite umane. Ogni uomo o donna che ci lascia oscura la bellezza della vita, perché nel nuovo millennio tutti dovrebbero dialogare. Tralasciando ipotesi pressoché utopistiche, la Chiesa si concentra sugli aiuti concreti. Infatti, le difficoltà logistiche nel far reperire i viveri preoccupano tanto la Santa Sede. Proprio per questo, gli spostamenti dello staff di Bergoglio continuano a rimanere segreti. Su questa vicenda, il cardinale Konrad Krajewski sottolinea la grandezza della Chiesa negli aiuti umanitari. L’Ucraina si sente parte dell’Europa e le parole del cardinale spiegano in modo ineccepibile questa sensazione: “Mai si erano sentiti così uniti, già si sentivano parte dell’Europa, ma attraverso questi gesti umanitari se ne sentono parte integrante“. Parole struggenti, che esaltano il senso di appartenenza “reale” verso il loro Paese.

cms_25135/Foto_2.jpg

Dinanzi alle difficoltà e alla sofferenza, gli ucraini si riscoprono uniti sotto la stessa parola magica: fraternità. La pace si edifica poco alla volta, mattone dopo mattone. Tante persone stanno lasciando la propria casa e molte non ci sono più, ma la speranza non deve cessare mai. Questi guerrieri silenziosi ci hanno regalato una grande lezione di vita, perché dinanzi a tante atrocità non hanno mai abbassato la testa, anzi combattono l’oppressore con la forza della disperazione.

Data:

9 Marzo 2022