Il sesto senso è una forma di percezione extrasensoriale che ci permette di accedere a informazioni che non sono ricavabili attraverso i nostri comuni cinque sensi fisici.
Si tratta di una capacità intuitiva che ci fa sentire, sapere o prevedere cose che non possiamo spiegare razionalmente.
Il sesto senso è spesso associato a fenomeni paranormali come la chiaroveggenza, la precognizione, la telepatia, la psicometria, la retrocognizione ecc., tuttavia questa associazione non è corretta in quanto questa capacità è associabile ad un particolare intuito che trae origine, presumibilmente, da capacità psicofisiche più sviluppate della media. Può addirittura essere visto come una forma ulteriore di intelligenza, sulla base della nota “teoria delle intelligenze multiple”.
Con la teoria delle intelligenze multiple, Howard Gardner dimostra che non esiste una sola intelligenza, ma ben nove, che fanno riferimento ad altrettante strutture del cervello indipendenti l’una dall’altra:
- Intrapersonale: Riguarda le abilità di entrare in connessione con gli altri e le loro emozioni (empatia).
- Interpersonale: È relativa alla capacità di riflettere sulla propria individualità e sulle potenzialità del suo inserimento nel contesto sociale circostante.
- Linguistico-verbale: la capacità di utilizzare in modo chiaro ed efficace il linguaggio, di variare il suo registro linguistico in base alle necessità.
- Logico-matematica: L’insieme delle capacità derivanti dal pensiero logico e deduttivo.
- Musicale: Identifica le abilità di riconoscere e comporre le melodie, suonare uno o più strumenti musicali e modulare la propria voce da un punto di vista canoro.
- Naturalistica: L’abilità di riconoscere e classificare gli elementi dell’ambiente circostante.
- Visivo-spaziale: Dona un’elevata memoria per i dettagli dell’ambiente e delle figure che lo circondano; sa orientarsi negli spazi e riconoscere oggetti tridimensionali attraverso rappresentazioni schematiche complesse.
- Corporeo-cinestetica: Un tipo di intelligenza che amplifica il linguaggio gestuale e pone l’accento, in generale, sul movimento del corpo.
- Filosofico-esistenziale: La possiede chi ha la tendenza a riflettere su grandi temi come l’esistenza, la vita e la morte.
Il Sesto senso sarebbe dunque un’ulteriore intelligenza, oppure il risultato dell’utilizzo contemporaneo di tutte le forme di intelligenza sopra riportate in individui che le posseggono tutte in determinata misura.
Il sesto senso non è quindi una facoltà che si possiede o non si possiede, ma una potenzialità che si può sviluppare e allenare, così come si possono sviluppare le varie forme di intelligenza sopra descritte poiché, a livello potenziale, sono tutte presenti in ogni individuo.