Traduci

IL SOGNO INFRANTO DI MARIA

Voleva trasmettere la sua passione per la musica a tutto il mondo: Maria Trinidad Mathus Tenorio una ragazza messicana di appena 25 anni, ha coronato, sebbene per poco, il suo audace sogno di intraprendere un viaggio in solitaria nel Sud America. La musicista e produttrice messicana ha condiviso tutto il suo sfrenato entusiasmo sui social, il giorno della sua partenza: “Oggi inizia il mio viaggio da sola. È da tantissimo tempo che desidero di vedere il mondo da sola, finalmente lo faccio. È il momento di abbandonarmi nella natura. Costa Rica, vita pura“.

cms_9993/2.jpg

Presto la gioiosa luce che illuminava il suo più grande sogno si è affievolita, fino a soffocare la sua ultima scintilla nella spiaggia di El Carmen in Costa Rica, dopo appena dieci giorni dalla partenza. Maria, conosciuta sui social come ‘Mermaid’, ha visto sgretolare il proprio sogno alla prima tappa del suo viaggio: è stata aggredita da due balordi assassini, che l’hanno derubata e violentata, trascinandola ormai nuda ed esanime sulla riva del Pacifico. Quella notte tra il 4 e il 5 agosto, Maria era in compagnia di una ragazza britannica Nikki a cui sarebbe potuta toccare la stessa tragica sorte se non fosse riuscita a scappare per chiamare soccorsi, ma oramai era già troppo tardi. Ci sono volute ore prima che la corrente riportasse il cadavere della ragazza a riva, le cui spoglie sono state riconsegnate alla sua famiglia in Messico. Nel frattempo i due criminali, Esquivel Cerdas e Benavides Mendoza, sono stati identificati e arrestati immediatamente dalle forze dell’ordine del posto, con l’accusa di omicidio preterintenzionale.

cms_9993/3.jpg

Viaggiare da sola non dovrebbe essere un pericolo”, questa è stata la reazione suoi social degli amici di Maria, ripresa anche dal movimento femminista e antirazzista latinoamericano ‘Ni Una Menos’ (Non Una Di Meno), che ogni giorno si batte per le donne contro la violenza e la discriminazione. L’accaduto ha messo ancor di più sotto i riflettori l’indipendenza delle donne e le fragili speranze di migliaia di ragazze che, come Maria, sognano la libertà e sognano di poter realizzare i propri sogni forse ancora troppo grandi per questo mondo.

Data:

17 Agosto 2018