Traduci

IL VALORE DI UN SORRISO

A tutti è capitato di passare giornate nere. Di quelle che nemmeno un sole in un cielo azzurro e limpido riesce a schiarire. Ci sono dei momenti in cui si fatica a vedere il lato positivo delle cose.

cms_1426/considero-valore.jpg

Succede di essere talmente assorbiti dagli eventi negativi al punto da non notare la bellezza che ci circonda. Eppure ce n’è tanta. E’ ovunque. Il punto è che trovi qualcosa solo quando la vuoi realmente vedere. Ci sono comunque dei gesti in cui nei trovi tantissima. I sorrisi, ad esempio. Ecco, il sorriso è quel dettaglio che rende la giornata più gradevole. Chissà come sarebbe diversa la quotidianità se offrissimo un sorriso in regalo ad ogni persona che incontriamo. Certo non è facile, però sicuramente fa star bene.

cms_1426/sorriso0.jpg

Quando sorridi, oltre a regalare un po’ di calore a chi incontri, susciti nell’altro una bella emozione. E il sorriso diventa contagioso. Se si riflette con un po’ di calma, è facile comprendere che la vita anche nei giorni bui offre cose belle. Pare che ti cada il mondo addosso, eppure non è così. Bisogna notare i gesti. Sono quelli a fare la differenza. Ti entrano in testa e provocano una sensazione di piacere indescrivibile.

cms_1426/artjolie026da.jpg

Per non parlare di tutte le persone che necessitano di una cosa del genere. Non c’è solo una crisi economica, ma si nota anche una mancanza profonda di bei gesti. Ed è un problema perché la gentilezza è un modo per dimostrare agli altri amore e importanza. Parte dalle piccolezze. Si sente nel cuore. Forse bisogna ricominciare a rivedere qualcosa del nostro modo di fare. Si pensa sempre che prima di dare si debba ricevere.

cms_1426/images.jpgIn realtà bisogna dare prima di avere un riscontro. E anche se non c’è, si può sempre pensare di aver omaggiato qualcuno di una parte di noi e di aver fatto la nostra “parte” per renderlo un po’ più sereno. Che poi è un’idea che si può applicare a tutto il campo di vita. Sicuro non stiamo parlando del concetto del porgere l’altra guancia di Gesù. Si invita solo ad esser gentili con l’altro.

cms_1426/sole.jpg

Ognuno ha una storia dietro le spalle che può esser più o meno dura. Poco importa come è diventato adesso, ma siamo tutti frutto di un cammino di esperienze diverse. Alcuni hanno avuto una vita molto dolorosa e quindi riescono a cogliere l’importanza dei gesti con maggiore attenzione. Altri, invece, non li colgono perché non sono abituati a farlo. Solitamente chi ha sofferto sente i raggi di sole penetrargli nell’anima di fronte ad un sorriso fatto con il cuore. Un sorriso è sempre uno spaccato di gioia. Lo senti dentro.

cms_1426/sorriso.jpg

Quindi perché non regalare più sorrisi? Per qualcuno potrebbero cambiare la maniera di affrontare la giornata. Poi c’è chi lo noterà meno e ne rimarrà ugualmente colpito. Il fatto è che se vogliamo felicità, dobbiamo cominciare con il condividere la bellezza che abbiamo dentro con gli altri. Amore porta altro amore, bellezza altra bellezza e sorrisi altri sorrisi.

Data:

8 Novembre 2014