Per trovare un po’ di refrigerio dal caldo estivo e per assicurarsi relax e divertimento si frequentano piscine e parchi acquatici che il più delle volte non sono facilmente accessibili a persone con disabilità. Dagli USA arriva una bella novità che si spera possa raggiungere anche l’Europa e l’Italia. Precisamente a San Antonio in Texas nasce il primo parco acquatico al mondo per disabili. Progettato per persone con disabilità ma aperto a tutti al fine di favorire l’inclusione. Si chiama “Morgan’s Inspiration Island” e renderà semplice l’accesso in piscina anche a chi è su una sedia a rotelle.
Un parco ispirato ai Tropici e realizzato con giochi d’acqua divertenti e sicuri. L’ideatore è Gordon Hartman che ha lavorato con medici, genitori, insegnanti, terapisti e assistenti con l’obiettivo di creare un parco a regola d’arte e davvero adatto a tutti. Ad ispirare l’opera è stata sua figlia disabile. Ci sono piscine che spruzzano acqua, geyser, tende di pioggia, percorsi sul fiume e addirittura zone in cui si può regolare la temperatura dell’acqua. Vi è poi anche un’area relax per chi, dopo tanto divertimento, vuole godersi un po’ di calma e riposo. Altro aspetto utile per le persone disabili. Il parco mette a disposizione delle sedie a rotelle impermeabili, realizzate in collaborazione con l’Università di Pittsburgh, offerte gratuitamente in prestito alle famiglie che ne hanno bisogno. Ulteriore novità è che l’accesso per i disabili è gratuito al 100%.
Questa grande opera acquatica è assolutamente inclusiva. Bambini disabili giocano assieme ai bambini normodotati e i genitori familiarizzano tra di loro in comode sale relax. Si scambiamo idee ed informazioni sulle ultime innovazioni tecnologiche per affrontare la disabilità. Un luogo di incontro e di solidarietà con esperti che aiutano soprattutto i bambini con disabilità a migliorare i movimenti. Il divertimento è assicurato per tutti con barriere architettoniche zero.