Dopo l’anticipo Catanzaro-Lecco (5-3) – e in attesa dei posticipi Cremonese-Cosenza, Parma-Ascoli e Venezia-Sampdoria – la ventesima giornata del campionato di Serie B 2023/2024 è proseguita con la schiacciante vittoria del Como sullo Spezia per 4-0. Le reti, due per tempo, sono state segnate da Cutrone, Da Cunha (doppietta) e Gabrielloni. Una vittoria essenziale per i lombardi che, in questo modo, agganciano il secondo posto in solitaria posizionandosi a soli tre punti dalla capolista. Per i bianconeri, al contrario, si tratta della nona sconfitta stagionale che la condanna al penultimo posto.
Successo anche per il Cittadella che batte 2-0 il Palermo. Pandolfi e Vita realizzano i gol utili per conquistare tre punti importanti e raggiungere il momentaneo terzo posto. La squadra siciliana, invece, rimane sempre in zona play off, ma spreca una grande occasione per insidiare le primissime posizioni. Da segnalare l’espulsione per il rosanero Stulac ad inizio secondo tempo.
Vittoria anche per il Sudtirol che supera 1-0 in casa la Feralpisalò. Segna il solito Casiraghi, nel secondo tempo, la rete che regala – dopo le due sconfitte precedenti – una nuova gioia ai tirolesi. La squadra ospite, invece, colleziona la dodicesima sconfitta stagionale che convalida l’ultimo posto.
Torna a conquistare tre punti preziosi al ‘San Nicola’ anche il Bari di Marino. Vince 3-1 contro la Ternana in virtù delle reti di Ricci, Nasti e Dorval. Di Diakite è il gol della bandiera per gli ospiti. Con questa vittoria, di fatto, i biancorossi si posizionano a due punti dalla zona play off. Gli umbri, invece, restano al quart’ultimo posto in classifica.
Vince anche il Brescia che espugna il ‘Braglia’ di Modena per 2-1. Segnano Zaro (autogol) e Galazzi per i lombardi. Di Tremolada, invece, è il rigore trasformato per i gialloblù in avvio di ripresa. Questo successo permette al Brescia di agganciare proprio gli emiliani all’ottavo posto.
Termina in parità (2-2), infine, la sfida tra Pisa e Reggiana. Le reti sono state realizzate da Melegoni e Antiste per i granata e da Valoti (c.d.r.) e Bonfanti, invece, per i toscani. Un pari che – sia pur per motivi diversi – scontenta ambedue le squadre.
Con questi risultati, dunque, la classifica aggiornata vede al comando il Parma con 41 punti. A seguire troviamo Como (38), Cittadella (36), Venezia (35), Catanzaro (33), Cremonese e Palermo (32), Brescia e Modena (28), Bari (26), Reggiana (24), Sudtirol, Sampdoria e Pisa (23), Cosenza (21), Lecco (20), Ternana (18), Ascoli e Spezia (17), Feralpisalò (14).
(Foto Marino Rino Lorusso – Si ringrazia)