Cinzia Baldazzi romana di nascita, vive a Roma, è sposata ed ha un figlio simpaticissimo che le fa da tecnico nei suoi incontri letterari sul web.
Laureata in lettere alla Sapienza di Roma. La sua tesi prometteva bene per la sua carriera in quanto verteva sulla critica letteraria di alcune novelle di Pirandello.
Curatrice di rubriche di critiche teatrale e letterarie su quotidiani, riviste e periodici di spessore. Responsabile di attività di ufficio stampa e pubbliche relazioni per spettacoli, festival, convegni e manifestazioni di taglio letterario.
Consulente di Rai Uno dal 1989, ha lavorato per programmi di intrattenimento, per citarne alcuni, Carramba che Sorpresa, stretta collaboratrice di Raffaella Carrà, ha scritto e preparato le storie curando i ricongiungimenti tra familiari. (1995-2002), Domenica in di Pippo Baudo (2008- 2010 ha preparato i concorsi di poesia, concorsi per cantanti lirici e incontri con autori per la rubrica dei libri, A conti fatti con Elisa Esoardi scrivendo gli argomenti del giorno.
Si occupa anche di consulenza, editing e saggistica per la pubblicazione di antologie di poeti, è presente su siti specializzati quali New Arte e Cultura e sullo spazio personale del blog La memoria di Adrianodedicato a temi culturali e filosofici. Collaboratrice delle associazioni culturali Mameli27 ed Euterpe.
Giurato e presidente a vari concorsi poetici e letterari.
La sua ultima opera letteraria firmata insieme ad Andrea Lepore di Bertone Editore porta il titolo Tra le crepe della vita, un viaggio tra poesia e critica come lo definisce la stessa Cinzia Baldazzi.
Il suo web salotto letterario è nato come diffusione letteraria e culturale, il nome
“Incontri Letterari 2.0” ci porta subito a capire che si svolge su piattaforma digitale.
Tali incontri sono organizzati da Cinzia Baldazzi assieme ad Andrea Lepore con la sua associazione culturale Officine Culturali Romane.
La prima tappa di Incontri letterari 2.0 si svolse ai primi di novembre 2020, in un anno sono riusciti a coinvolgere circa duecento ospiti.
L’evento inizia con una pillola culturale di Andrea Lepore e di Cinzia Baldazzi.
Gli ospiti dell’evento vengono contattati per conoscerli e poterli valorizzare al meglio e invitati poi a partecipare. Ogni ospite è introdotto da Cinzia Baldazzi e ha quattro minuti per presentarsi e poter parlare delle sue attività letterarie e culturali.
Hanno partecipato persone da tutte le Regioni italiane, e anche da vari paesi di tutto il mondo, ognuno ha portato il suo contributo per la buona diffusione della cultura.
Gli incontri vertono sulla lettura di poesie o brani di romanzi degli ospiti presenti, presentazioni di libri di varia natura letteraria, di critica letteraria, il tutto condito dalla possibilità di farsi conoscere e di conoscere altre persone impegnate nella crescita e nella divulgazione del patrimonio culturale italiano ed estero, parteciparvi è crescere come persona, cultura e anche umanità, e spaziare nel mondo culturale ad ampio raggio.
Ho avuto l’onore di partecipare a più di un Incontro Letterario 2.0 di Cinzia Baldazzi e posso dire che è “una padrona di casa” di una innata signorilità ed eleganza accompagnata da una forte componente umana che ti accoglie e scioglie le remore delle emozioni del trovarsi tra persone di livello culturale molto alto.
Un plauso a questo evento e ai suoi curatori Cinzia Baldazzi e Andrea Lepore.