Traduci

Indonesia, “381 morti nel sisma”

Indonesia, “381 morti nel sisma”

cms_9922/indonesia_terremoto_vittima_soccorsi_afp.jpgE’ salito a 381 morti e oltre mille feriti, 670 dei quali in gravi condizioni, il bilancio delle vittime del terremoto di magnitudo 6,6 che domenica ha colpito l’isola indonesiana di Lombok, ha reso noto il governatore di Nusa Tenggara occidentale (arcipelago di cui fa parte l’isola di Lombok), Zainul Majdi, citato dal portale di notizie Detik.com. “Ho chiesto al governo di dichiarare il disastro nazionale”, ha affermato. Un totale di 270mila persone sono state costrette a lasciare le loro case. Il portavoce della protezione civile Sutopo Nugropo era intervenuto subito dopo che nel pomeriggio erano cominciate a circolare le notizie aggiornate sul numero delle vittime per precisare che tale cifra deve essere verificata. “Discrepanze nel bilancio delle vittime sono normali nei momenti di emergenza. Stiamo verificando la veridicità dei dati”, ha dichiarato Sutopo Nugropo, precisando che il numero ufficiale dei morti rimane 131.

Si infiamma la guerra dei dazi

cms_9922/container_shanghai_fg_ipa.jpgPechino annuncia l’imposizione, a partire dal 23 agosto, di dazi su beni americani per un valore di 16 miliardi di dollari. A renderlo noto è stato il ministero per il Commercio cinese dopo che il Dipartimento per il Commercio americano aveva annunciato l’applicazione a partire dal 23 agosto di dazi del 25% su prodotti cinesi per un valore di 16 miliardi di dollari, per rispondere alle “pratiche commerciali sleali della Cina”.

“Bmw richiamerà 324mila diesel in Europa”

cms_9922/Bmw_Stemma_Fg_Ipa.jpgLa casa automobilistica tedesca di lusso Bmw richiamerà circa 324.000 veicoli diesel in Europa a causa di un potenziale malfunzionamento del modulo di ricircolo dei gas di scarico. Lo scrive il quotidiano tedesco Frankfurter Allgemeine Zeitung (FAZ). Il malfunzionamento potrebbe in alcuni rari casi causare un incendio. Il guasto tecnico aveva causato incendi del motore in Corea del Sud.

La società ha richiamato 106.000 veicoli diesel in Corea del Sud dopo che alcuni motori delle auto hanno preso fuoco. In Germania sono interessati circa 96.300 veicoli.

Schiava del sesso per 15 anni, salvata 28enne

cms_9922/india_stupro_xin.jpgRinchiusa in una grotta come schiava del sesso di uno sciamano per 15 anni. Una 28enne è stata salvata dalla polizia, dopo essere stata trovata domenica scorsa in una cavità di pietra nel cortile di casa di un anziano santone nel distretto di Toli Toli, nell’isola indonesiana di Sulawesi, dopo la segnalazione di uno dei suoi parenti.

“Sembrava confusa quando è stata trovata e, a volte, ha detto che voleva tornare nella grotta” ha riferito il capo della polizia distrettuale, Muhammad Iqbal Alquddusy. Un video pubblicato su YouTube ha mostrato la donna mentre veniva aiutata a camminare dai vicini dopo essere stata portata fuori dalla prigione.

Il sedicente sciamano 83enne ha rinchiuso la sua vittima quando aveva 13 anni e l’ha costretta a fare sesso ripetutamente dicendole che era posseduta da uno spirito. La moglie, il figlio e un cognato dell’uomo, che è parente della giovane, non hanno mai osato rivelare ad altre persone quanto succedeva, perché minacciati di morte. Se dichiarato colpevole, il santone dovrà affrontare un lungo periodo di detenzione.

Autore:

Data:

9 Agosto 2018