Traduci

IORESTOINCAM

cms_19585/1.jpg

Carlotta Domenici De Luca, fotografa professionista nata a Roma, inizialmente si dedica alla fotografia nel settore sportivo, soprattutto nel mondo del windsurf e successivamente nel mondo del pattinaggio, del pugilato, della danza, dell’arrampicata libera e delle arti marziali.

Nel 2003 intraprende lavori fotografici nel mondo dello spettacolo e incontra Lillo e Greg, che segue in ogni loro manifestazione fino a presentare nel 2010 una mostra sul duo comico, presso il teatro “Sala Umberto” a Roma e poi riproposta negli studi di RADIO2.

Nel 2018 esce il suo primo romanzo “LA DOPPIA ANIMA DEL BIANCO (LA RUOTA EDIZIONI), libro collegato ad una mostra fotografica a cui hanno partecipato tanti artisti e nel 2019 esce il sequel del primo romanzo “LA DOPPIA ANIMA DEL NERO”, accompagnato anch’esso da una mostra fotografica dal nome: “DONNE IN BIANCO E NERO”. Con CARLOTTA DOMENICI DE LUCA le parole diventano fotografia.

cms_19585/2.jpg

Tante le esperienze di Carlotta che l’hanno portata a maturare e far crescere il suo modo di fare arte. Attraverso la fotografia ci racconta quello che allo sguardo a volte sfugge ed è così, che il 9 marzo 2020, giorno in cui è stato dichiarato il lockdown, durante una chiacchierata con il padre su Skype scatta un ritratto fotografico e al suo sguardo non sfugge l’intensità di quel momento e la forza di quello che poteva raccontare, nasce cosi #IORESTOINCAM. Attraverso il cellulare e con la macchina fotografica immortala persone di tutto il mondo, in poco più di 65 giorni raggiunge virtualmente 450 persone, entra con la sua professionalità nelle case, nelle stanze di ognuno per regalare un sorriso e per raccontare, attraverso l’obiettivo, stati d’animo differenti nati in questo periodo storico, che ha portato nella nostra vita cambiamenti, un modo diverso per dire ci siamo.

“Sento il dovere come artista e come fotografo di raccontare l’identità di più persone possibili. Ognuno di noi ha bisogno di sapere che, anche se diviso dai propri affetti e circondato da questo virus, esiste e combatte ogni giorno unendosi in un’unica grande e forte “famiglia digitale”, queste le parole di Carlotta per descrivere #iorestoincam, progetto che ancora continua e che si può visualizzare attraverso il sito www.iorestoincam.it. Ad oggi sono più di 150 giorni che l’artista cattura emozioni e sensazioni, la sua passione e la voglia di raccontare in foto non si arresta. Ogni immagine è una storia e attraverso lo sguardo dello spettatore, in #IORESTOINCAM, si percepisce l’importanza di uno scatto, quello scatto che rende ovvio quel che non vedi, l’ovvio che solo uno scatto fotografico può regalarti.

Questo progetto è stata l’occasione per mostrare la propria anima, occasione che resterà per sempre lì, in un’ immagine, a ricordare che il periodo che stavamo vivendo non era dei migliori, ma in quell’istante, del click fotografico, si stava dimostrando tenacia e speranza.

Data:

20 Ottobre 2020