Iraq, razzi contro base che ospita truppe Usa
Una raffica di razzi ha colpito oggi la base militare di Balad, a nord dell’Iraq, dove sono di stanza anche truppe Usa. Lo fanno sapere le forze armate di Baghdad, aggiungendo che almeno quattro membri dell’aviazione irachena, un ufficiale e tre soldati, sono rimasti feriti. Quasi tutte le truppe statunitensi hanno lasciato la base nei giorni scorsi, con l’aggravarsi della crisi con l’Iran dopo l’uccisione del generale Qassam Soleimani.
Otto missili hanno colpito la base aerea di Balad, ha reso noto l’ufficio stampa delle forze armate irachene in una breve dichiarazione, secondo l’agenzia di stampa ufficiale irachena INA. Alcune granate hanno colpito la pista della struttura, a circa 80 chilometri a nord di Baghdad, mentre un altro razzo ha colpito il cancello, ha aggiunto il colonnello Mohammed Khalil, un ufficiale di polizia nella provincia irachena settentrionale di Salah al-Din.Finora, non vi è stata alcuna rivendicazione di responsabilità per l’attacco.
Filippine, paura per vulcano Taal: migliaia di evacuati
Sono migliaia le persone evacuate da nove comuni circostanti il vulcano Taal, nella provincia filippina di Batangas, poco più a sud della capitale Manila. L’attività del vulcano ha portato anche alla cancellazione di numerosi voli all’aeroporto internazionale della capitale e alla chiusura precauzionale delle scuole domani nella città. Cenere e fumo sono fuoriusciti dal cratere salendo per diversi chilometri e facendo ricadere a terra una pioggia di sassi. “La nuvola di fumo sta diventando sempre più grande e scura ed è veramente impressionante”, ha commentato Danolo Anuran, il vicesindaco di Agoncillo, una delle località evacuate. L’allerta riguardo la pericolosità del vulcano è salita intanto a livello 4.
Tragedia alla Dakar, morto pilota Gonçalves
Tragedia alla Dakar. E’ morto Paulo Gonçalves, motociclista portoghese tra i più esperti di rally. Gonçalves, si legge sul sito ufficiale della Dakar, è caduto al km 276 durante la settima tappa del Rally Dakar in Arabia Saudita. Il pilota al momento dei soccorsi era incosciente. Subito trasportato in elicottero all’ospedale di Layla, è stato dichiarato morto.
Il 40enne Paulo Gonçalves stava prendendo parte alla sua 13a Dakar. Ha debuttato nel 2006 e ha terminato quattro volte nella top 10, tra cui una prestazione impressionante come secondo classificato nel 2015. Paulo Gonçalves, campione del mondo di raduni del 2013, era al 46° posto assoluto dopo la tappa 6 della Dakar 2020.