Traduci

ISCHIA,ANCORA 4 I DISPERSI. LEGNINI COMMISSARIO STRAORDINARIO P.C.

cms_28501/20221127_0637-696x445.jpgA cinque giorni dalla frana di Casamicciola sono ancora senza esito le ricerche dei quattro dispersi. Dopo il ritrovamento delle otto vittime, i vigili del fuoco e gli altri soccorritori sono ancora alla ricerca di altre quattro persone.

Tra loro i genitori dei tre fratellini ritrovati senza vita, Michele di 16 anni, Francesco di 11 anni e Maria Teresa di 6 anni. Secondo i vigili del fuoco i corpi di Gianluca Monti e Valentina Castagna potrebbero trovarsi sotto il solaio crollato.

Gli altri due dispersi sono il compagno di Eleonora Sirabella, 31 anni, la prima vittima ritrovata, e di un’altra giovane donna, Mariateresa Arcamone.

E’ una corsa contro il tempo, perché è atteso maltempo sull’isola, forse già da domani. E con la pioggia le ricerche diventerebbero ancora più complicate.

cms_28501/giovannilegnini_fg.jpgGiovanni Legnini il Commissario straordinario per la Protezione civile ad Ischia. È stato nominato dal Dipartimento che fa capo al ministro Nello Musumeci, d’intesa – come vuole la legge – con la Regione Campania. Legnini è in atto Commissario per la ricostruzione post terremoto ad Ischia. “Un Commissario già dotato di struttura tecnica, per l’incarico in atto ricoperto, ci è apparsa la scelta più pertinente dal punto di vista tecnico e logistico. Da domani dovrà mettersi al lavoro per affrontare, d’intesa con il nostro Dipartimento nazionale, gli adempimenti che la legge gli affida”, dichiara Musumeci.

Il nome di Legnini è stato proposto dalla Regione Campania, che ha opposto prima il suo “no” alla proposta del Consiglio dei Ministri alla nomina di Simonetta Calcaterra, dallo scorso luglio commissario straordinario del Comune di Casamicciola Terme (sciolto dopo le dimissioni di 7 consiglieri comunali), e oggi ha respinto l’idea di nominare il prefetto di Napoli Claudio Palomba.

Legnini è già stato commissario straordinario di Governo per la ricostruzione post sisma del 2017, che colpì l’isola d’Ischia e in particolare proprio il comune di Casamicciola.

Autore:

Data:

1 Dicembre 2022