L’esercito israeliano ha dato istruzioni ai residenti di Khan Younis, la seconda città più grande della Striscia di Gaza, di evacuare nell’area umanitaria di Al-Muwasi. L’Idf ha infatti lanciato quello che ha definito “un appello urgente” affinché i civili lascino gran parte dell’area dentro e intorno alla città, dove sono in corso aspri combattimenti.
Tuttavia, spiega la Cnn, non è chiaro quante persone potrebbero essere a conoscenza delle istruzioni delle Idf data la mancanza di reti di comunicazione e disponibilità di Internet in gran parte di Gaza.
“Duri scontri ancora per due mesi”. Ma Hamas “sta crollando”
Intanto, gli intensi scontri nella Striscia tra le forze israeliane e Hamas potrebbero andare avanti ancora per altri due mesi. E’ la valutazione di fonti israeliane citate dall’emittente pubblica Kan, passati ormai più di due mesi dal dal terribile attacco del 7 ottobre in Israele e dall’inizio delle ostilità tra Israele e Hamas con le operazioni di Tsahal nell’enclave palestinese.
L’offensiva delle forze di difesa israeliane nella Striscia sta intanto provocando il cedimento dell’ala militare dell’organizzazione, secondo le informazioni fornite dai vertici miliari di Israele. Da giorni si inseguono le news relative alla resa di centinaia di miliziani: il copione, a quanto pare, continua a ripetersi quotidianamente.