Traduci

ISRAELE-HAMAS, GUTERRES:”ONU PARALIZZATA, MA NON MI ARRENDERO’” – Qatar in pressing per nuova tregua

Il segretario generale delle Nazioni Unite, Antonio Guterres, lamenta il fallimento del Consiglio di Sicurezza e condanna le “divisioni” che lo “paralizzano”. “Il Forum più importante per la risoluzione pacifica delle dispute internazionali è paralizzato da divisioni geostrategiche – ha detto Guterres al Forum di Doha -. E questo sta compromettendo soluzioni dall’Ucraina a Myanmar, al Medio Oriente”. Secondo Guterres, “l’autorità e la credibilità del Consiglio sono state gravemente compromesse”.

Parole che arrivano dopo il veto Usa a una risoluzione per un cessate il fuoco a Gaza. “Avevo ribadito il mio appello per un cessate il fuoco umanitario – ha detto Guterres che nei giorni scorsi ha invocato l’articolo 99 della Carta dell’Onu -. Purtroppo il Consiglio di Sicurezza non ci è riuscito, ma questo non lo rende meno necessario. Posso quindi promettere che non mi arrenderò”.

Qatar in pressing per nuova tregua

“Continueremo a fare pressioni sulle parti, nonostante l’obiettivo di ognuna di esse sia distruggere l’altra”, ha intanto detto il premier e ministro degli Esteri del Qatar, Sheikh Mohammed bin Abdulrahman Al Thani al Forum di Doha, secondo le dichiarazioni riportate da al-Jazeera in cui ha denunciato come a Gaza sia in atto un “disastro umanitario senza precedenti”.

Il Qatar è stato protagonista dell’impegno nella mediazione per un cessate il fuoco a Gaza e per il rilascio di ostaggi tenuti prigionieri nella Striscia.

Secondo Al Thani, riporta al-Jazeera, la situazione a Gaza fa sì che persone in tutto il mondo si pongano “domande legittime sulla natura dei sistemi internazionali”, interrogativi che a suo avviso “diventano sempre più importanti e pressanti mentre continuiamo a vedere scene orribili da cui a volte siamo costretti a distogliere lo sguardo”.

“Continua il nostro impegno, come Stato del Qatar, insieme ai nostri partner. Non ci arrenderemo”, ha detto ancora Al Thani secondo al-Jazeera. Anche se, ha ribadito, “il proseguimento dei bombardamenti” israeliani a Gaza “non fa che ridurre per noi questa finestra” di opportunità di esito positivo sulle prospettive di un nuovo accordo per una pausa nelle ostilità tra Israele e Hamas.

Pubblicità

Data:

10 Dicembre 2023