Traduci

ISRAELE, HAMAS – “Pronti a liberare tutti gli ostaggi con unico scambio”

Hamas afferma di essere pronto a liberare, in una sola volta, tutti i restanti ostaggi nelle sue mani durante la seconda fase dell’accordo con Israele per la tregua a Gaza. “Abbiamo informato i mediatori che Hamas è pronto a liberare tutti gli ostaggi in una volta durante la seconda fase dell’accordo, invece di procedere per tappe come è stato fatto durante la prima fase”, ha detto all’agenzia Afp Taher al-Nounou, un esponente di Hamas, senza chiarire quanti ostaggi siano attualmente in mano a Hamas o ad altri gruppi nella Striscia di Gaza.

Domani consegna corpi quattro ostaggi

“Il processo può richiedere poco oppure molto tempo, perché non abbiamo informazioni precise sulle condizioni delle persone uccise – aggiunge – Pertanto, dobbiamo essere pazienti. La cosa più importante è che riceviamo un’identificazione chiara, che possiamo accertare la causa della morte e che li portiamo per la sepoltura in Israele”.

Hamas ha dichiarato che trasferirà i corpi di Shiri Silberman Bibas e dei suoi due bambini piccoli Ariel e Kfir, insieme al corpo di un quarto ostaggio. L’ufficio del Primo Ministro ha confermato che quattro ostaggi morti saranno rilasciati, ma non ha fatto i loro nomi.

Herzog: “Processo delicato”

“Siamo nel mezzo di un processo molto delicato per riportare indietro i nostri figli e figlie da Gaza, dalle prigioni di Gaza. Le montagne russe emotive che la nostra nazione sta sopportando sono enormi. Dobbiamo sentire che ognuno di quegli ostaggi è un membro della famiglia di ognuno di noi. Li conosciamo non solo per nome, ma per le loro famiglie, per le loro storie”, ha detto il presidente israeliano Isaac Herzog incontrando al Quirinale il presidente Sergio Mattarella.

Rubio negli Emirati Arabi Uniti

La visita di Rubio negli Emirati si è tenuta due giorni prima del vertice di Riad a cui parteciperanno i sei Paesi del Consiglio di cooperazione del Golfo, oltre a Giordania ed Egitto, e che sarà dedicato al piano Trump su Gaza

L’amministrazione Trump, che respinge qualsiasi ruolo futuro di Hamas nel devastato territorio palestinese, ha invitato i paesi arabi, fermamente contrari a qualsiasi spostamento dei palestinesi da Gaza, a proporre alternative al piano del presidente degli Stati Uniti.

Autore:

Data:

20 Febbraio 2025

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *