Traduci

ISRAELE / LIBANO – Tregua ufficiale e le ragioni di Netanyahu

Con il via libera del gabinetto di Sicurezza di Tel Aviv, è ufficiale la tregua tra Israele e Libano, accettata sulla base della proposta degli Stati Uniti. Questo cessate il fuoco è stato annunciato mentre ancora erano in corso i raid israeliani sul Libano e i razzi di Hezbollah colpivano il nord e il centro di Israele.

Le Tre Ragioni di Netanyahu
Il primo ministro israeliano, Benjamin Netanyahu, ha spiegato in un messaggio televisivo le tre ragioni principali per la tregua in Libano:

  1. Concentrarsi sulla minaccia iraniana: Netanyahu ha sottolineato la necessità di focalizzarsi sulla minaccia rappresentata dall’Iran.
  2. Rinnovare e riarmare le truppe: Ha ammesso che ci sono stati ritardi nelle forniture di armi e ha evidenziato l’importanza di armarsi con armi sofisticate per proteggere le truppe e completare la missione.
  3. Isolare Hamas: Netanyahu ha spiegato che eliminando Hezbollah, Hamas rimarrebbe isolato, aumentando la pressione su di esso e facilitando il ritorno degli ostaggi.

Netanyahu ha anche sottolineato che Israele manterrà la completa libertà di azione militare in pieno coordinamento con gli Stati Uniti e risponderà con forza a qualsiasi violazione del cessate il fuoco da parte di Hezbollah.

I Punti dell’Accordo
Il presidente americano Joe Biden ha fornito dettagli sull’accordo di tregua nel suo intervento alla Casa Bianca:

  • Fine dei combattimenti: I combattimenti tra Hezbollah e Israele lungo il confine termineranno alle 4 del mattino ora locale.
  • Cessazione permanente delle ostilità: Nei successivi 60 giorni, l’esercito libanese riprenderà il controllo del proprio territorio e non sarà permesso che vengano ricostruite le infrastrutture terroristiche di Hezbollah.
  • Ritiro graduale delle forze israeliane: Israele ritirerà gradualmente le sue forze e i civili di entrambe le parti potranno tornare in sicurezza alle loro comunità e iniziare a ricostruire le loro case.

Biden ha ribadito che se Hezbollah o chiunque altro romperà l’accordo ponendo una minaccia diretta a Israele, Israele avrà il diritto di difendersi in accordo con la legge internazionale. Ha inoltre sottolineato che non saranno dispiegate truppe americane nel sud del Libano.

Speranza per Gaza
Biden ha espresso la speranza che, così come il popolo libanese merita un futuro di pace e prosperità, anche il popolo di Gaza possa avere lo stesso. Ha criticato Hamas per essersi rifiutato di negoziare un cessate il fuoco e ha sottolineato che l’unica via d’uscita è il rilascio degli ostaggi per porre fine alle ostilità.

Nota Congiunta USA-Francia
Gli Stati Uniti e la Francia hanno dichiarato che lavoreranno con Israele e Libano per assicurare che l’accordo sia pienamente applicato e per impedire che il conflitto diventi un altro ciclo di violenza. La tregua assicura Israele dalla minaccia di Hezbollah e di altre organizzazioni terroristiche che operano dal Libano, creando le condizioni per ristabilire la calma e permettere ai residenti di entrambi i Paesi di tornare alle loro case.

Autore:

Data:

27 Novembre 2024

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *