L’Italia vuole aiutare Israele e i palestinesi ad allentare le attuali tensioni come parte di un processo per avviare il dialogo e rimane impegnata per una soluzione negoziata del conflitto a due Stati.
“La violenza non può portare a una soluzione.
L’Italia è pronta ad aiutare un processo politico tra Israele e Palestina che porti a una ripresa del dialogo”, ha detto il ministro degli Esteri Antonio Tajani ai giornalisti nella città di Ramallah in Cisgiordania.
“Vogliamo davvero abbassare le tensioni e avvicinare le due parti”, ha proseguito Tajani. “L’Italia è impegnata a favorire una soluzione a due Stati: una pace giusta, sostenibile e negoziata tra le parti”, ha affermato. Il governo italiano è determinato a lavorare per “la pace e la stabilità” nella regione del Mediterraneo, ha sottolineato Tajani.
“Fermare qualsiasi tipo di violenza nell’area, da qualsiasi parte, è di fondamentale importanza per noi”, ha detto Tajani, che è in visita di tre giorni in Israele e nei territori palestinesi occupati.
La visita di Tajani arriva mentre il governo italiano cerca di rafforzare la collaborazione economica, energetica, della gestione della migrazione e antiterrorismo con i paesi del Mediterraneo.