Traduci

JAZZFLIRT FESTIVAL 2023 , UN SUCCESSO DIETRO L’ALTRO

Nuovo e, sebbene annunciato, straordinario successo della quinta serata di JazzFlirt Festival 2023. Sul palco dell’Arena Caposele di Formia un ecclettico e raffinato dj-set curato dal Dj Andrea Masone ha fatto da apripista al concerto dei Quintorigo.

La band è stata accolta da lunghi applausi che, a più riprese, hanno sottolineato la bellezza di uno straordinario concerto suddiviso in tre capitoli, da cui il progetto “Trilogy”, che ha rivisitato la musica di tre grandi come Frank Zappa, Jimi Hendrix e Charles Mingus.

cms_31376/1.jpg

Per il penultimo appuntamento di questa XIX edizione del festival jazz, Formia e l’attento e raffinato pubblico di JazzFlirt Festival, si appresta a vivere il momento più atteso di questa edizione 2023, il concerto di Paolo Fresu con il suo Devil Quartet.

cms_31376/3.jpg

Paolo Fresu, trombettista, compositore, flicornista e scrittore italiano, non ha bisogno di presentazioni, è indubbiamente uno dei nomi più celebrati del panorama jazzistico italiano ed internazionale e tra i più conosciuti ed apprezzati dal grande pubblico e non solo dagli amanti del jazz.

Il Devil Quartet, è una formazione celebrata a livello europeo con una line up che mette insieme autentici specialisti dei loro strumenti, è il gruppo più “elettrico” del jazz italiano degli ultimi anni, che a Formia, tuttavia, arriverà in una versione completamente acustica che ribalta canoni e abitudini, fuori da ogni etichetta, ottenendo il risultato, come sempre avviene nel grande jazz, superiore alla somma dei singoli.

La regia sapiente di Fresu governa una musica che lui stesso definisce “melangé”, frutto di incroci di stili e linguaggi diversi, intensa, aperta, innovativa con un repertorio che spazia dalle composizioni originali dei componenti del quartetto alla rielaborazione di pagine che fanno parte del songbook jazzistico condiviso.

cms_31376/4.jpg

Ad accompagnare, sul palco di JazzFlirt Festival 2023 Paolo Fresu, ci saranno Bebo Ferra alla chitarra, Paolino Dalla Porta al contrabbasso e Stefano Bagnoli alla batteria.

Lo scenario che accoglierà Paolo Fresu ed il suo Devil Quartet, non sarà più l’Arena Caposele, ma il piazzale antistante che si affaccia direttamente sul golfo ed è abbracciato dal mare con la luna pronta a specchiarsi nelle acque del golfo in uno scenario suggestivo e quasi fiabesco.

Dunque, nuovo appuntamento da non perdere, per la penultima serata di JazzFlirt 2023, sabato 5 agosto 2023, ore 21.15, porticciolo Caposele di Formia.

Data:

3 Agosto 2023