Juncker: “Italia importantissima per la Ue”
“L’Italia è della massima importanza per l’Ue. L’Unione Europea non sarebbe completa, senza la nazione e il popolo italiano”. Lo dice il presidente della Commissione Europea Jean-Claude Juncker, a Bruxelles, rispondendo ad una domanda sull’Italia a fianco del segretario generale dell’Onu Antonio Guterres.
“Li conosco molto bene – continua Juncker – perché nel mio villaggio sono cresciuto con gli italiani: giocavamo a calcio e potete immaginare il risultato, come quelli ufficiali (quelli delle rispettive Nazionali, ndr). Amo questo Paese, amo il genio del popolo e della nazione italiana. Ma non commenterò in anticipo quale potrebbe essere il risultato dei negoziati in corso tra i supposti partner di coalizione in Italia. Vedremo quali saranno i risultati e allora commenteremo”.
In realtà Juncker, che ha risposto alla domanda, posta in inglese, nella stessa lingua, ha detto che l’Ue “will not be complete”; cioè, letteralmente, “non sarà completa” ma l’inglese non è la sua lingua madre e tra il condizionale ’would’ e l’indicativo futuro ’will’ uno scivolamento involontario è possibile.
Kim minaccia di annullare il summit con Trump
Il leader nordcoreano Kim Jong Un ha minacciato di annullare il vertice con il presidente Donald Trump il prossimo 12 giugno per colpa delle manovre militari congiunte con Seul. E’ quanto riporta l’agenzia sudcoreana Yonhap.
La Corea del Nord ha intanto sospeso l’incontro che si doveva svolgere domani e che era un follow up dello storico vertice tra Kim ed il presidente sudcoerano Moon Jae-in. Per Pyongyang infatti le esercitazioni chiamate “Max Thunder”, confermate da Washington e Seul, sono una “provocazione militare in contrasto con gli sviluppi politici positivi nella penisola coreana”, sempre secondo quanto riportato da Yonhap.
“Gli Stati Uniti dovranno prendere delle attente decisioni riguardo al futuro del pianificato summit tra Usa e Corea del Nord alla luce di questo provocatorio putiferio militare condotto in maniera congiunta con le autorità sudcoreane”, conclude, appunto con la minaccia di annullare il summit con Donald Trump, la dichiarazione nordcoreana.
E’ previsto per venerdì l’inizio delle esercitazioni militari congiunte Stati Uniti e Corea del Sud a cui partecipano circa 100 aerei, caccia B-52 e F-15. Washington e Seul affermano che queste esercitazioni – che i due Paesi realizzano periodicamente sulla base dell’accordo di difesa reciproca firmato nel 1953 – hanno uno scopo puramente difensivo, anche se rappresentano un necessario rafforzamento delle capacità di risposta in caso di attacco esterno.
Washington continua tuttavia a preparare il vertice. Questa la risposta della portavoce del dipartimento di Stato che è apparsa colta di sorpresa, riporta il sito The Hill, dalla domanda durante il briefing quotidiano con la stampa, riguardo alle minacce nordcoreane. La portavoce, Heather Nauret, ha affermato che non vi sono state comunicazioni tra Stati Uniti e Corea del Nord riguardo alle dichiarazioni riportate dall’agenzia sudcoreana Yonhap.
Il padre di Meghan non andrà alle nozze
Thomas Markle, padre di Meghan, non sarà presente al matrimonio della figlia che sabato sposerà il principe Harry a Windsor. Lo svela il sito Tmz, citando come fonte proprio Thomas Markle. L’uomo, che avrebbe dovuto accompagnare la figlia all’altare, è finito nella bufera per aver venduto ad un’agenzia le foto dei propri preparativi in vista dell’evento.
A Tmz, poi, Markle ha affermato di essere stato colpito da un attacco di cuore 7 giorni fa. L’uomo avrebbe lasciato l’ospedale volontariamente, dopo il ricovero, per avere la possibilità di partecipare al matrimonio. Ora, però, a quanto pare ha deciso di disertare le nozze per evitare di creare imbarazzo alla figlia e alla famiglia reale.