Traduci

KIEV, SKIBITSKYI:”AVREMO F-16 ” – REZNIKOV:”GRAZIE PER IL SOSTEGNO”

Kiev si aspetta che la Russia chiami a combattere fino a mezzo milione di soldati in più nei prossimi mesi: “La Russia mobiliterà 300-500mila persone per compiere le operazioni offensive nel sud e nell’est dell’Ucraina nella primavera e estate prossime”, ha dichiarato Vadym Skibitsky, vice capo dell’intelligence della Difesa ucraina, citato dalla Cnn.

“I 500mila si sommano ai 300mila richiamati a ottobre. Questo dimostra che il Cremlino di Putin non intende in alcun modo mettere fine alla guerra.

L’offensiva di Mosca può colpire le regioni di Donetsk e Luhansk e forse quella di Zaporizhzhia. Le truppe russe resteranno in difesa nelle regioni di Kherson e in Crimea”.

Secondo il segretario del Consiglio nazionale per la sicurezza e la difesa dell’Ucraina, Oleksiy Danilov, alla fine l’Ucraina, malgrado le resistenze di diversi Paesi occidentali, riceverà gli aerei da combattimento americani F-16.

“È solo questione di tempo”, ha dichiarato in un’intervista alla Cnn. “Arriverranno sicuramente. Purtroppo, nel frattempo, stiamo perdendo la nostra gente mentre combattiamo per la nostra indipendenza”, ha aggiunto.

***** ***** ***** ***** *****

kiev, Reznikov:”Grazie per il sostegno”

Il governo del presidente ucraino Zelensky perde un altro pezzo. Con un post su Twitter, il ministro della Difesa ucraino Oleksi Reznikov ha confermato di aver lasciato l’incarico a seguito degli scandali che hanno colpito il suo dicastero. “Grazie a tutti per il supporto e per le critiche costruttive. Traiamo le conclusioni. Continuiamo le riforme. Anche durante la guerra. Stiamo rafforzando la difesa e lavorando per la vittoria. Gloria all’Ucraina!”, ha dichiarato Reznikov, che secondo il Guardian dovrebbe andare a guidare un altro ministero. Al suo posto dovrebbe essere nominato il capo dell’intelligence militare, Kyrylo Budanov. Già nelle scorse settimane molti funzionari del ministero erano stati rimossi con le accuse di corruzione.

Data:

8 Febbraio 2023