L’attacco della Russia in Donbass “è già iniziato” e la nuova fase della guerra in Ucraina è cominciata. Parola di Vadym Denysenko, consigliere del ministro degli Interni ucraino, che si è espresso così in tv secondo dichiarazioni riportate dalla Cnn. “Dobbiamo capire che non sarà come il 24 febbraio quando sono iniziati i primi attacchi aerei e le esplosioni e abbiamo detto ’è iniziata la guerra’ – ha affermato – La grande offensiva di fatto è già iniziata”.
Mosca ha continuato a bombardare le regioni di Donetsk e Lugansk nelle ultime operazioni della guerra in Ucraina ma le forze di Kiev hanno respinto numerosi assalti, provocando la distruzione di carri armati, veicoli e attrezzature di artiglieria russi. Si osserva anche come l’utilizzo di munizioni al fosforo da parte delle forze russe nell’area di Donetsk “solleva la possibilità di un loro futuro impiego a Mariupol mentre i combattimenti per la città si intensificano”.
Intanto, lo Stato Maggiore delle Forze Armate dell’Ucraina non esclude che la Russia possa compiere un’azione provocatoria in Transnistria per accusare Kiev di aggressione contro la Moldavia.