Traduci

KLIMT:”DAMA CON MILIONI”

Da un po’ di anni a questa parte, forse decenni, l’occasione per parlare di arte riguarda i soldi. Asta dopo asta si segnalano record di incasso per la vendita di un quadro, e la notizia è questa.

cms_31920/F1.jpg

Tocca ora a un quadro di Gustav Klimt. Pittore austriaco di fine ‘800 Klimt è, insieme a van Gogh, Leonardo e pochi altri, una stella incontrastata dell’attuale sistema dell’arte.

cms_31920/F2.jpg

“Dama col ventaglio” è l’ultimo quadro dipinto da Klimt e non è finito. Complicazioni dell’influenza “spagnola” e un ictus uccisero il pittore a soli 55 anni. L’opera restò incompiuta sul cavalletto nello studio del pittore.

cms_31920/F3.jpg

La stima sul valore della tela partì da 76 milioni di euro ma il 27 giugno 2023 il quadro è stato aggiudicato da Sotheby’s per quasi 100 milioni di euro.

cms_31920/F4.jpg

L’immagine creata da Klimt rientra pienamente nel suo stile. Più leggero e meno strutturato lo stile, forse perché non ha potuto finirlo, ci offre un quadro spontaneo, poco elaborato, che vive di colori delicati che giocano tra lo sfondo, ispirato come tanti altri di Klimt alle stampe giapponesi, e la figura femminile.

cms_31920/F5.jpg

In questo caso il ritratto non è di una persona conosciuta e, forse, nemmeno mai esistita: un’ultima espressione del suo ideale di bellezza femminile.

Data:

30 Settembre 2023