Forma di riutilizzo creativo e sostenibile, l’upcycling, dalle mode ai fenomeni culturali, ha fatto molta strada, diventando un termine di uso comune.
Due aspiranti designer sudafricani, Khumo Morojele e Klein Muis, hanno dato vita al progetto “Dunusa: Life of a Garment”, che consiste nel reperire abiti usati spesso inviati in Africa da paesi europei, che vengono poi decostruiti e rielaborati in moda d’avanguardia e astratta.
L’upcycling, infatti, è il processo di prendere qualcosa che già esiste, qualcosa che altrimenti sarebbe scartato, e trasformarlo in qualcosa di maggior valore.
Fu solo negli anni ’70 che l’upcycling cominciò a prendere piede come movimento etico, con organizzazioni come Greenpeace a guidare la carica. In quel momento, la gente cominciò a riconoscere la necessità di pratiche più sostenibili per proteggere il nostro pianeta dalla distruzione ambientale.
Man mano che la consapevolezza si diffondeva, anche gli esperimenti con il riutilizzo creativo di mobili, gioielli, abbigliamento e altri oggetti per la casa emersero presto come nuove tendenze nella moda e nel design.
Il giovanissimo duo di designer trascorre ore in un mercato di seconda mano a Johannesburg, alla ricerca di articoli di moda da utilizzare per esprimere, in modo univoco, il loro stile africano.
“La domanda a cui stiamo cercando di rispondere con il progetto riguarda fortemente la disparità tra il nord e il sud … e come certe parti dell’Africa diventano discariche per i paesi europei”, ha dichiarato Muis, ventidue anni.
I due collaborano anche con altri creativi africani. Stanno lavorando con un calzolaio ghanese su un progetto per trasformare i vecchi stivali da calcio in sandali che riflettono sia l’amore africano che europeo per questo sport.
“All’interno della nostra cultura, non sprechiamo, perché abbiamo a cuore e siamo in realtà connessi con le cose che abbiamo … e vogliamo rifletterla, invece di trascenderla, nei nostri indumenti”, ha affermato Morojele, di soli vent’anni.
La loro collezione sarà esposta in un programma artistico internazionale a Berlino il Forecast Forum, dove i giovani artisti potranno ricevere mentorship.
Con più persone che mai consapevoli dell’impatto ambientale che le loro scelte hanno sul nostro pianeta, i prodotti upcycled stanno diventando sempre più popolari tra i consumatori consapevoli alla ricerca di alternative ecologiche ai prodotti tradizionali.
Upcycling si riferisce al riutilizzo di un oggetto in un modo nuovo senza degradare il materiale di cui è fatto, al contrario di riciclaggio, che generalmente comporta abbattere il materiale originale e renderlo in qualcos’altro.