Dopo gli anticipi Salernitana-Frosinone (1-1), Lecce-Genoa (1-0), Milan-Verona (1-0), Sassuolo-Juventus (4-2) e Lazio-Monza (1-1), il quinto turno del campionato di Serie A 2023/2024 è proseguito con la vittoria esterna dell’Inter ai danni dell’Empoli per 1-0 in virtù della rete realizzata in avvio di ripresa da Dimarco, autore di un gran sinistro a volo. Per i toscani si tratta della quinta sconfitta consecutiva nonostante il cambio di allenatore. I nerazzurri, al contrario, continuano il percorso positivo vincendo il quinto match di fila.
Proseguiamo con la Fiorentina che batte in trasferta l’Udinese 2-0 grazie alle reti, una per tempo, di Martinez Quarta e Bonaventura. Da evidenziare la notevole partita disputata dal portiere viola, Terracciano, che ha salvato il risultato in diverse occasioni.
Vince con lo stesso risultato anche l’Atalanta contro il Cagliari. Vanno a segno Lookman e Pasalic. I bergamaschi, dunque, tornano a vincere anche in campionato dopo la sfida che li ha visti impegnati giovedì scorso in Europa League.
Pareggia, invece, la squadra di Garcia in campo nemico. Al ‘Dall’Ara’, infatti, termina 0-0 tra Bologna e Napoli. Da segnalare un rigore sbagliato da Osimhen, per i campani, verso la metà del secondo tempo. Un pari che rallenta la corsa verso lo scudetto dei partenopei.
Nel posticipo serale, infine, fra Torino e Roma finisce 1-1. Al gol di Lukaku, realizzato verso la metà della ripresa, risponde Zapata per i padroni di casa nei minuti finali di gara. Un risultato che molto probabilmente accontenta poco le due squadre che, per motivi diversi, erano alla ricerca di un successo.
Con questi risultati, pertanto, la classifica aggiornata vede l’Inter al comando con 15 punti. A seguire troviamo Milan (12), Lecce (11), Juventus e Fiorentina (10), Atalanta (9), Napoli, Torino e Frosinone (8), Verona (7), Bologna e Sassuolo (6), Roma e Monza (5), Lazio e Genoa (4), Udinese e Salernitana (3), Cagliari (2), Empoli (0).
(Foto da adnkronos.com Fotogramma e Ipa – si ringrazia)