Ma chi è la Famiglia Addams?
Parliamo di una dinastia decisamente sui generis, che apprezza i toni lugubri e decadenti e conduce uno stile di vita che spaventa i più.
Allo stesso tempo si tratta di una famiglia decisamente unita e generosa, che non esita a donare parte delle proprie ricchezze a chi ne ha più bisogno. La maggior parte delle persone, comunque, tende ad evitare l’oscuro maniero in cui gli Addams vivono, temendone i modi eccentrici e i gusti macabri e fuori dall’ordinario.
Il nucleo della famiglia è formato da Morticia e Gomez Addams, coppia innamoratissima e romantica, e dai loro due figli: Mercoledì e Pugsley. A vivere con loro nella grande casa di Cemetery Lane ci sono anche lo Zio Fester, la Nonna e il cugino Itt. A completare l’insolita compagine ci sono Lurch, taciturno maggiordomo di casa, e Mano, una sorta di mascotte della famiglia.
Nonostante la Famiglia Addams sia stata resa famosa dal piccolo schermo, le sue origini sono su carta: i personaggi sono infatti nati sotto forma di vignette.
Charles Addams ha infatti iniziato a disegnare vignette umoristiche sul New Yorker con quelli che sarebbero diventati i membri della famiglia Addams nel 1938. In questa prima fase, i componenti avevano già le fattezze che conosciamo ma erano privi di nome e di caratteri ben definiti. I primi Addams a comparire sono Morticia e Lurch, il 6 agosto del 1938.