Traduci

LA GRANDE LIRICA RENDE OMAGGIO A MARIA ASSUNTA

International Web Post ad inizio d’anno aveva dedicato una pagina alla Sorprano Felicia Bongiovanni, una delle voci più belle e amate in tutto il mondo della lirica italiana contemporanea.

cms_31467/2_1691989154.jpg

Per la gioia dei nostri affezionati lettori siciliani e i tanti che ci seguono condivido la gioia di quanti parteciperanno al concerto del 15 agosto dedicato alla grande opera lirica che vedrà protagonista la grande Felicia Bongiovanni nella prestigiosa e suggestiva cornice dell’Antico Baglio del Castello di Acquedolci.

Anche nel 2023 il Comune di Acquedolci patrocina la tradizionale rassegna di musica classica in onore della Madonna Assunta venerata ad Acquedolci con l’icona della Dormizione (nella foto).

cms_31467/1.jpg

Due i concerti in programma: 14 e 15 agosto alle ore 21,30. Entrambi ad ingresso libero e gratuito.

Direttrice artistica della rassegna, oltre che interprete, è la M.° Felicia Bongiovanni, designata da diversi anni ad interpretare i cavalli di battaglia di Maria Callas nei concerti organizzati in occasione della Mostra internazionale, a lei dedicata, “Una Donna, una voce, un mito ” organizzata dal grande Bruno Tosi. In Occasione, quindi, del Centenario della nascita della grande artista greca, che ricorre quest’anno, all’interno del concerto saranno eseguiti alcuni delle arie più famose interpretate dalla “Divina”.

Felicia Bongiovanni, “Missionaria dell’Opera Lirica”

cms_31467/4.jpg

Grande è l’attesa, anche quest’anno, per l’incantevole Felicia Bongiovanni, nota anche al grande pubblico come la “Missionaria dell’opera lirica”, perché da sempre è impegnata a diffonderla, per farla apprezzare sia da coloro che ancora non la conoscono (come in alcuni paesi dell’Africa, dove questo genere musicale non è tuttora molto diffuso), sia da chi non l’ama poiché la ritiene superata, portandola umilmente, ma con grande professionalità, nei luoghi cosiddetti ‘non deputati’. In questo compito si è adoperata ormai da oltre vent’anni, quando il suo impegno era difficilmente immaginato e compreso. E sempre per la sua passione – missione, non ha mai avuto timori davanti a nessun ostacolo, animata dall’amore viscerale per la musica lirica, e da quello incondizionato verso i grandi valori di cui l’opera lirica è intrisa. Ha sperimentato nuovi connubi fra la vocalità lirica e il pop-rock sinfonico per la divulgazione dell’opera lirica. Ha inciso due dischi con Eros Ramazzotti. Ideatrice del Concerto “Jazz, Swing e Lirica” con Jimmy Villotti e Andrea Mingardi, con lui, in versione lirico – sinfonico, ha cantato il remake del brano “Who wants to live forever” dei Queen su Rai Due. Premio “Bruno Landi ” Ombre della sera per la Lirica 2014.

cms_31467/5.jpg

Ha cantato alla presenza del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella e del Premio Nobel per la Pace Prof. Muhammad Yunus. Si esibita in opere e spettacoli insieme ad artisti di fama mondiale: Pavarotti, Pertusi, Corbelli, Praticò Dessì, Armiliato, Noa, Skin, Al Jerrau, Giancarlo Giannini, Michele Placido, I Nomadi, Antonella Ruggiero, Peppino Di Capri, I Modà, ecc. Ha inciso per le Edizioni Paoline il CD “Pace a Voi” con Claudia Koll. Ambasciatrice della Nazionale Italiana Cantanti. Cittadina onoraria di Acquedolci (Me). Professoressa a contratto, direttrice artistica del progetto Impresa e Cultura e del Centro Yunus dell’Università di Urbino. Su Amazon si possono acquistare i suoi CD: La Vanna di L. Pavanelli, la Pinotta e la Cavalleria Rusticana di P. Mascagni.

Omaggio a Maria: Bellezza, Spirito, Musica. I concerti del 14 e 15 agosto

Il concerto di lunedì 14 agosto sarà eseguito dai giovani artisti del territorio Alex Guglielmo, Giuliana Scaffidi Fonti, Benedetto Princiotta e Anna Maria Calì. Nella prima serata Alex Guglielmo eseguirà musiche per chitarra classica (F. Tarrega “Recuerdos de la Alhambra”, J. K. Mertz “Le Gondolier”, F. Tarrega “Fantasia sulla Traviata”, J.Turina Ragafa , A. Barrios “Vals Op. 8 n.4”) il flauto di Benedetto Princiotta intonerà “Cinema Paradiso” di Ennio Morricone, mentre brani della tradizione sacra classica (“Ave Maria”di Schubert e di Gounod, “Salve Regina” di Pergolesi e due arie da camera “Eterno amore e fè” di Donizetti e “Deh pietoso, oh Addolorata” di Verdi) dedicati alla Madonna, saranno eseguiti dal soprano Giuliana Scaffidi Fonti , accompagnata dalla pianista Anna Maria Calì che eseguirà anche l’ ”Ave Maria” di Caccini nella versione per solo piano e la “Passacaglia” di Frescobaldi.

cms_31467/000.jpg

Il secondo incontro della rassegna sarà dedicato alla grande opera lirica. Il concerto di martedì 15,

solennità della B.V. Assunta, vedrà come protagonisti tre artisti professionisti di notorietà internazionale: il soprano Felicia Bongiovanni ed il tenore Dario Ricchizzi accompagnati al pianoforte dal M.° Fabio Ciulla.

Verranno eseguiti alcuni brani tratti dall’Otello di G. Verdi (“Exultate”, “Già la notte densa” , “Dio mi potevi scagliar”, “La Canzone del Salice” … “Ave Maria” e “Nium mi tema”) e dalla Tosca di G. Puccini (“Recondita armonia”,” Mario Mario”, “Vissi d’arte” e “E lucean le stelle”) per finire con l’”Ave Maria” di P. Mascagni e il “Brindisi della Traviata” di G. Verdi. Anche questo programma è dedicato alla Madonna Assunta o della Dormizione, infatti sovente le protagoniste di entrambe le opere della serata si rivolgono in preghiera alla Madonna.

I due concerti saranno presentati nella serata del 14 agosto dal soprano Felicia Bongiovanni e dall’assessore alla cultura Enrico Caiola.

La sera del 15 agosto sarà invece Saro Parisi a presentare la serata.

Data:

14 Agosto 2023