Dopo gli anticipi Sassuolo-Spezia (1-0), Atalanta-Empoli (2-1), Udinese-Milan (3-1), Salernitana-Bologna (2-2) e Monza-Cremonese (1-1), la ventisettesima giornata del campionato di Serie A 2022-2023 è proseguita con la vittoria interna della Sampdoria ai danni del Verona per 3-1 in virtù delle reti di Gabbiadini (doppietta) e Zanoli. Di Faraoni, invece, la marcatura nella ripresa per i veneti. Un risultato che alimenta le residue speranze di salvezza dei blucerchiati tornati al successo dopo undici giornate (dalla vittoria sul Sassuolo del 4 gennaio). Per i veneti, invece, un’altra occasione persa per tentare di riavvicinarsi alla quartultima posizione.
Prosegue la fuga solitaria del Napoli che sbriga la pratica Torino (0-4) grazie alle reti di Osimhen (doppietta), Kvaratskhelia (c.d.r.) e Ndombele. Si tratta della ventitreesima vittoria partenopea su ventisette gare disputate in campionato. Un cammino davvero impressionante.
Si aggiudica il derby capitolino la Lazio di Sarri che scavalca l’Inter in seconda posizione. È bastato un gol di Zaccagni nella ripresa per sconfiggere una Roma in difficoltà (anche perché rimasta in dieci dalla mezz’ora del primo tempo per l’espulsione – doppio giallo – di Ibanez). Per i giallorossi si tratta della seconda sconfitta consecutiva.
Bene anche la Fiorentina che sul proprio campo batte il Lecce 1-0. Sblocca il match Gallo (autogol) verso la metà del primo tempo. Una vittoria importante per la squadra viola (la terza consecutiva) che ora vede la possibilità di inserirsi nella lotta per un posto in Conference League.
Nel posticipo serale, infine, la Juventus di Allegri batte l’Inter 1-0 grazie alla rete di Kostic nel primo tempo e si porta a quattro punti dall’Europa League. Ma non sono mancate le polemiche dei nerazzurri verso arbitro e Var per il gol assegnato ai bianconeri.
Con questi risultati, pertanto, la classifica aggiornata vede al momento sempre il Napoli al comando con 71 punti. A seguire troviamo Lazio (52), Inter (50), Milan (48), Roma (47), Atalanta (45), Juventus (41) e Udinese (38), Fiorentina, Torino e Bologna (37), Sassuolo (36), Monza (34), Empoli (28), Lecce e Salernitana (27), Spezia (24), Verona (19), Sampdoria (15), Cremonese (13).
(Foto da adnkronos.com – Afp – si ringrazia)