Racconta una leggenda che una volta un serpente incominciò a perseguitare una lucciola. Questa fuggiva più veloce del suo predatore, ma il rettile non desisteva di inseguirla. Fuggi un giorno, fuggi due giorni, tre giorni, ma il serpente l’inseguiva. Al quarto giorno, già senza forze, la lucciola chiese al serpente:
- Posso farti tre domande?
- Non è mia abitudine parlare con le mie prede, rispose il rettile, ma siccome ti divorerò presto, avanti con le domande.
- Io lucciola appartengo alla tua catena alimentare?
- No! Rispose il serpente.
- Ti ho fatto qualcosa di male?
- No! Ritornò a rispondere il rettile.
- Allora, perché vuoi uccidermi?
- Vuoi sapere il perché? Bene, non sopporto la tua luce!
E la divorò con molta rabbia.
Morale
Molti di noi, a volte, ci siamo visti coinvolti in situazioni incresciose e ci domandiamo: “perché mi succede questo? Non ho fatto male a nessuno, cerco di vivere decentemente e correttamente la mia vita, il mio lavoro, i miei affetti, la mia esistenza, la mia vocazione cristiana, eppure sono oggetto di scherni, di accuse pesanti, di calunnie”. La risposta è molto semplice: ci sono delle persone che non sopportano vederti “brillare”, gli disturba la tua “luce”! Disturba la tua onestà, la tua responsabilità, la tua gioia, la tua coerenza, la tua fedeltà al Vangelo, disturba la tua obbedienza!
Anche se dovesse accaderti quanto descritto sopra, non spengere mai la luce della tua onestà, della tua gioia, del servizio, della solidarietà, dell’amore, della fratellanza; continua a “brillare”, continua ad essere te stesso/a, continua a dare il meglio di te, continua ad amare le persone che ti denigrano, che ti vogliono fare del male, che infangano il tuo nome, la tua persona, la tua dignità. Continua a “brillare”: non ti curar di loro, non permettere loro di ferirti; non potranno mai intaccare la tua condotta morale, la tua onestà, il tuo essere discepolo/a di Cristo.
Sii sempre autentico/a, anche se la tua “luce” dovesse disturbare i tuoi “predatori”. Con Gesù nel cuore la tua “luce” continuerà a brillare con più forza.