Traduci

LA MUSICA BATTE FORTE NEL CUORE E NELLA TESTA

In questi ultimi anni, la musica ha subito un’evoluzione di non poco conto. Grazie ai nuovi mezzi di comunicazione di massa, si è assistito ad un passaggio fondamentale. Se qualche anno fa il rapporto di un cantante con il pubblico si esauriva sul palco, adesso la situazione è enormemente cambiata.

cms_1471/images.jpg

Gli artisti hanno la possibilità di comunicare direttamente con i propri fan grazie all’ausilio dei social network. Le possibilità di approccio sono sicuramente più semplici. Quindi è possibile comprendere anche le richieste dei fruitori della musica. Inoltre al giorno d’oggi, la musica è fruibile ovunque. Si tratta di una riflessione interessante che aiuta a capire l’importanza che riveste nella nostra esistenza.

cms_1471/Umberto-Galimberti.jpg

Il filosofo Galimberti ha sapientemente evidenziato i significati e le intrinseche opportunità della musica che può divenire strumento di trasformazione per il cambiamento. La musica proviene dal profondo e comunica con la parte più profonda di noi. E non è un caso che questa si sia sempre adattata alla realtà circostante, come a scandire il ritmo della vita quotidiana.

cms_1471/marco-mengoni.jpg

La musica batte forte. Lo sa bene Mengoni, che al di là dei gusti -può piacere o meno- rappresenta un innovatore all’interno del panorama della musica italiana. Almeno così ha affermato il professore Federico Boni, affiancato dal presidente della Sony Andrea Rosi, mentre presentava il noto cantante nell’intervento organizzato appositamente per lui all’università degli Studi di Milano. La provenienza da un talent show, non oscura le sue doti. Il programma che lo ha lanciato, ne ha semplicemente rivelato la bravura. Il professore spiega che Marco è uno dei pochi artisti usciti da un programma scopritore di talenti di cui si sente ancora parlare dopo qualche anno. Mengoni si rivela uno tra i pochissimi ad esser diventato famoso. L’artista durante la presentazione in università, ha esordito affermando con una punta di emozione mista ad ironia che, pur essendo abituato a stare su un palco, di solito si limita a cantare. Tuttavia l’emozione non è riuscita ad occultare la sua sensibilità e il suo ingegno.

cms_1471/10410701_605375696235880_4889899479784163653_n.jpg

Si è relazionato in modo ironico e simpatico, con la cognizione di essere circondato da una platea di giovani come come lui. Mengoni è un artista dalle mille sfaccettature. Ama il suo pubblico e non si tira indietro di fronte alle difficoltà. E’ un “guerriero” fatto di forza e di determinazione che parlando dei suoi progetti futuri e non, si rivela puntiglioso, preciso e determinato fino quasi all’ostinazione. Un ragazzo che ha avuto la fortuna di capire il suo talento e di farlo diventare il centro della sua vita. Con il dono della musica nel sangue, ha capito di potercela fare con il suo talento. Questo ringraziando anche persone che non hanno smesso di credere in lui e nelle sue capacità.

cms_1471/getmedia.jpg

Comunque oltre a Mengoni e a tutti gli artisti che propongono la propria passione a qualcun altro, sembra inutile dire che la musica è in primis amore. Soprattutto in tempi di crisi dove l’attenzione è indubbiamente concentrata sulla qualità e sulla capacità di trasmettere il fuoco che arde dentro ciascuno di noi. Una passione per ciò che scandisce il ritmo dell’anima perché la musica batte. Batte forte nel cuore e nella testa.

Data:

22 Novembre 2014