Headlines

Traduci

La musica italiana ai tempi del Covid – Ma che fine fanno i vip del mondo della musica durante il lockdown?

Sono tante le iniziative artistiche musicali promosse in Italia e in tutto il mondo per dare sostegno a chi resta a casa e a chi lotta in prima fila contro la diffusione del virus. Nascono canzoni che esprimono e immortalano lo shock che sta vivendo di colpo la gente, costretta a rinunciare alle proprie abitudini, al proprio lavoro, al ritmo della vita, la propria vita, per imparare a difendersi da un virus invisibile e pericoloso.

Bono Vox e la sua canzone dedicata all’Italia

Il 18 marzo Bono Vox, cantante degli U2, dedica una canzone all’Italia che combatte il coronavirus e a tutti quelli che stanno lottando in prima linea contro l’emergenza sanitaria.

Bono fa sentire la sua voce e la sua vicinanza con la sua Let your love be know, canzone pubblicata direttamente sul profilo Instagram ufficiale della band.

Let your love be known, il cui titolo può essere tradotto come Che il tuo amore sia conosciuto è dedicata ai dottori, agli infermieri e quanti, nonostante le difficoltà, continuano a lottare e a cantare.

«Non puoi toccare ma puoi cantare

Attraverso i tetti

Canta per me al telefono

Canta e promettimi che non ti fermerai

Canta e non sarai mai solo

Canta come un gesto di resistenza

Canta anche se il tuo cuore è triste

Quando canti non c’è lontananza

Quindi fai conoscere il tuo amore, fai conoscere il tuo amore

Anche se il tuo cuore è triste

Fai conoscere il tuo amore»

cms_18917/2.jpgGiuliano Sangiorgi canta dal balcone: nasce il Canta che ti passa

Giuliano Sangiorgi, cantante dei Negramaro, raccoglie l’invito della sindaca di Roma, Virginia Raggi, a cantare e salutarsi dalle finestre come una grande comunità. E così il cantante prende la chitarra e canta dal balcone di casa sua Quanno chiove di Pino Daniele e poi Meraviglioso di Domenico Modugno. Tante le persone dei palazzi vicini che si affacciano alla finestra per applaudire Sangiorgi e cantare insieme a lui. Nasce così il flash mob Canta che ti passa che si diffonde in tutti i quartieri d’Italia con tanti e stupendi brani eseguiti.

Sui social sono tantissimi i musicisti e gli attori che, come Sangiorgi, cercano di alleviare l’ansia della quarantena con piccoli spettacoli improvvisati. Tiziano Ferro e Laura Pausini tornano a duettare su Instagram, mentre Gianna Nannini, Enrico Nigiotti e Marco Masini mettono in scena dei veri e propri concerti direttamente dai salotti delle loro case.

cms_18917/3.jpg

Giuliano-Sangiorgi-canta-Modugno-Meraviglioso-dal-balcone

La Rai in Musica che unisce

Il 31 marzo RAI UNO trasmette Musica che unisce, concerto virtuale che vede esibirsi da casa decine di artisti e grandi della musica italiana che mettono a disposizione i loro successi per raccogliere fondi per la Protezione Civile. Momenti di musicalità davvero unici e preziosi in cui si alternano diversi cantanti tra cui Cesare Cremonini e Mahmood e poi ancora Giuliano Sangiorgi e Diodato che a distanza si incontrano in un duetto inedito.

Data:

4 Settembre 2020