Traduci

LA PARTITA DELLA VITA 2

In queste ore drammatiche per il nostro paese, con il bilancio delle vittime che tende a salire vertiginosamente (l’ultimo aggiornamento dei soccorritori segnala oltre 300 le persone morte sotto le macerie), la macchina della solidarietà è entrata in azione per dare conforto di ogni genere alle popolazioni interessate dal cataclisma. Protezione civile, Vigili del Fuoco, Croce Rossa, Esercito e volontari, sono all’opera sin dalle prime ore successive al terremoto, nel cercare di salvare quante più persone possibili dalla devastazione causata da un sisma che, con la tutela del territorio e con gli accorgimenti urbanistici a norma, avrebbe potuto mietere poche vittime. E invece, ancora una volta, a pochi anni dai terremoti de L’Aquila e dell’Emilia ci ritroviamo a piangere figli, genitori e amici, con il solito teatrino della politica che appare in TV per ritagliarsi nell’ennesimo spot elettorale. Per fortuna la società civile, nel nostro Paese, in sciagure come queste mette in campo ogni sorta d’iniziativa per aiutare quanti non hanno più un tetto sotto di cui stare o hanno perso un proprio caro. Raccolta fondi, SMS per fare donazioni, raccolta indumenti e di generi alimentari, sono solo alcuni strumenti utilizzati per far fronte all’emergenza; ma anche il mondo dello spettacolo e della musica, in queste tragedie, si rende protagonista con iniziative di beneficenza.

cms_4438/castiglione_della_pescaia.jpg

E’ di alcune ore fa la notizia che Sabato 27 agosto andrà in scena a Castiglione della Pescaia, “La Partita della Vita 2“. L’evento, organizzato dalla Nazionale Italiana Cantanti e dall’associazione Finanzia & Friends Team, promuoverà una catena di aiuti per sostenere le persone colpite dal terremoto in Centro Italia. La serata di beneficenza aveva inizialmente in programma la raccolta fondi per le associazioni “Villa Elena Maria del Commendone” e “Voci Diverse”; ma la catastrofe appenninica non ha lasciato indifferenti gli organizzatori, destinando l’incasso dei biglietti venduti tra mercoledì e sabato alle vittime del sisma. Si darà anche la possibilità per ogni spettatore presente allo Stadio di poter contribuire portando anche un solo genere di prima necessità da lasciare ai volontari della Croce Rossa. Sarà istituito, sempre all’interno dello Stadio di Castiglione, uno spazio per raccogliere acqua, alimenti a lunga conservazione, coperte, torce, pile, alimenti e vestiario per bambini.

cms_4438/Luca_Barbarossa.jpg

Nel frattempo Luca Barbarossa, Presidente della Nazionale Cantanti, fa sapere: “Tutti i protagonisti della gara di beneficenza sono vicini alle famiglie delle vittime e, ringraziando tutti i volontari che stanno dando assistenza alle persone colpite da questo evento devastante, diamo appuntamento a chi vuole contribuire alla raccolta fondi per sabato 27 agosto, alle 21, allo stadio Casa Mora”.

Data:

25 Agosto 2016