Traduci

La prima volta di Trump all’O.N.U.

“Benvenuti a New York. È un onore essere qui, nella mia città, in rappresentanza degli americani’’, ha detto il presidente americano Donald Trump aprendo il suo intervento all’Onu. “Gli Stati Uniti hanno fatto molto bene a partire dalla mia elezione – ha proseguito – La Borsa è a livelli record e l’occupazione è in aumento.

“Sono tempi di opportunità straordinarie. È un periodo di grandi promesse ma anche di grandi pericoli“, ha affermato ancora il tycoon. “Ma i terrorismi e gli estremismi si sono rafforzati, sono diffusi in ogni angolo del pianeta e sono sostenuti nel mondo da diversi regimi. Gli ‘Stati canaglia’ sono una minaccia per il mondo”.

“Metterò sempre l’America al primo posto e difenderò sempre gli interessi americani”, ha assicurato il presidente Usa. “Lavoreremo sempre con gli alleati, però non si potrà più approfittare di noi”. “Non vogliamo imporre il nostro stile di vita a nessuno – ha aggiunto – ma l’America vuole essere un modello”.

Per quel che riguarda la Nord Corea, il presidente USA ha affermato: “Essa minaccia il mondo, se Pyongyang proseguirà con lo sviluppo del suo programma nucleare, non avremo altra scelta se non quella di distruggerla totalmente. Speriamo non sia necessario. E’ ora che la Nord Corea realizzi che la denuclearizzazione è l’unico futuro accettabile […] Rocket man sta portando avanti una missione suicida per sé e il suo regime”.

“Gli Stati Uniti sono pronti e capaci di attuare un attacco, ma si spera che questo non sia necessario”, dice il numero uno della Casa Bianca dopo aver assicurato, nella fase iniziale del suo intervento, che gli Usa “vogliono armonia e pace, non conflitti”.

“Nessuno, più del malvagio regime nordcoreano, ha mostrato disprezzo per gli altri Paesi e per il benessere del proprio popolo. E’ responsabile della morte per fame di milioni di nordcoreani e della prigionia, della tortura, dell’uccisione e dell’oppressione di tantissimi altri. Siamo tutti testimoni dell’abuso mortale compiuto nei confronti dello studente americano Otto Warmbier, restituito all’America solo perché morisse qualche giorno dopo”, sostiene inoltre Trump, elencando altre ’imprese’ compiute da Pyongyang.

Ora, il programma missilistico e nucleare costituisce una minaccia “per l’intero mondo, con perdite impensabili di vite umane”. “E’ vergognoso che alcune nazioni non solo facciano affari con questo regime, ma forniscano anche armi e lo sostengano finanziariamente. Nessuna nazione ha interesse a vedere che questa banda di criminali si arma con un arsenale nucleare. Gli Stati Uniti hanno grande forza e pazienza, ma se saranno costretti a difendere se stessi o i propri alleati, non avranno altra scelta se non quella di distruggere totalmente la Corea del Nord” ribadisce. “Speriamo non sia necessario: è per questo che ci sono le Nazioni Unite, vediamo come agiscono”.

Non resta quindi che sperare nel buon senso degli attori di questo potenziale conflitto che, qualora si concretizzasse, potrebbe trasformarsi in una reale catastrofe di portata mondiale.

Autore:

Data:

20 Settembre 2017