Ad una giornata dal termine, arrivano nuovi verdetti nel massimo campionato: l’Atalanta va in Champions e la Lazio in Europa League, mentre in coda il Cagliari si salva e il Sassuolo retrocede in Serie B dopo ben undici anni.
Ma vediamo nel dettaglio il turno appena concluso.
Dopo gli anticipi Fiorentina-Napoli (2-2), Lecce-Atalanta (0-2) e Torino-Milan (3-1) – e in attesa dei posticipi di questa sera Salernitana-Verona e Bologna-Juventus – la trentasettesima giornata del campionato di Serie A 2023/2024 è proseguita con la vittoria esterna del Cagliari ai danni del Sassuolo per 2-0 in virtù delle reti, entrambe nella ripresa, di Prati e Lapadula (c.d.r.). Un successo pesante per la squadra di Ranieri che può così festeggiare il mantenimento della categoria. Da segnalare l’espulsione di Henrique per la squadra di casa nei minuti finali di gara.
Conquista punti preziosi in ottica salvezza anche il Frosinone. Basta, infatti, un gol Cheddira in avvio di gara per battere il Monza in trasferta (primo successo della stagione fuori casa) e continuare a sperare nella permanenza in Serie A.
Festeggia ancora lo scudetto l’Inter di Inzaghi in occasione dell’ultima giornata casalinga. Al termine del match giocato contro la Lazio, infatti, il capitano Lautaro Martinez alza al cielo la Coppa dello Scudetto tra i cori gioiosi dei circa 74.000 spettatori presenti sugli spalti. Sul campo, invece, la gara termina 1-1. Dopo la rete nel primo tempo di Kamada, arriva nei minuti finali il pareggio nerazzurro con Dumfries.
E finisce con lo stesso risultato anche la sfida salvezza del ‘Bluenergy Stadium’ fra Udinese ed Empoli. Accade tutto nei minuti di recupero. Alla rete di Niang (c.d.r.) per gli ospiti, risponde Samardzic (c.d.r.) per i friulani in zona Cesarini.
Nel posticipo serale, infine, con una rete di Lukaku nella ripresa, la Roma – rimasta in dieci per l’espulsione di Paredes – batte in casa il Genoa 1-0 e torna a sperare in un posto Champions. Ma perché ciò avvenga si devono verificare due condizioni: l’Atalanta deve vincere la finale di Europa League e non deve posizionarsi fra i primi quattro posti in campionato.
Con questi risultati, pertanto – e ricordando che manca all’appello il recupero Atalanta-Fiorentina – la classifica aggiornata vede l’Inter Campione d’Italia al comando con 93 punti. A seguire troviamo Milan (74), Bologna e Juventus (67), Atalanta (66), Roma (63), Lazio (60), Fiorentina (54), Torino (53), Napoli (52), Genoa (46), Monza (45), Lecce (37), Cagliari (36), Frosinone (35), Verona e Udinese (34), Empoli (33), Sassuolo (29), Salernitana (16).
(Foto da adnkronos.com – Afp – si ringrazia)