Lo stile di vita sano rappresenta un ruolo molto importane per il benessere di tutti noi. I passi da gigante fatti nel campo scientifico e nella ricerca medica, mette a disposizione dell’essere umano elementi teorici, diagnostici e pratici, tali da consentire in maniera preventiva, sin dalla fase prenatale, il raggiungimento di un corretto stato di salute.
Prevenzione, alimentazione e attività fisica sono alcuni dei temi trattati dal Convegno Omceo BT “Promozione di sani stili di vita ed evoluzione della Salute: modelli multidimensionali tra professionisti”.
L’appuntamento, giunto alla sesta edizione e che si terrà a Trani presso Palazzo San Giorgio, sabato 30 settembre 2023, sarà il luogo di incontro di molti professionisti non solo della sanità che hanno l’obiettivo di promuovere il raggiungimento di una salute sostenibile e del maggior benessere psicofisico possibile del singolo, della comunità e del Pianeta, attraverso la promozione di sani stili di vita.
“Le diverse sessioni, dedicate all’attività fisica, alla nutrizione, al benessere psicologico, alla sostenibilità, al rapporto uomo-animale – dichiara il dottor Benedetto Delvecchio, presidente dell’Ordine dei Medici Chirurghi e Odontoiatri di Barletta-Andria-Trani – hanno l’obiettivo di condividere informazioni fra medici di famiglia, pediatri di libera scelta e altri attori della salute, come nutrizionisti (Medici, Biologi o Dietisti), farmacisti, veterinari, infermieri, fisioterapisti e chinesiologi, psicologi e operatori di musicoterapia, meditazione e pet therapy […] Tutti professionisti impegnati a sostenere e motivare un cambiamento dello stile di vita e, quindi, le scelte dei propri pazienti per una Sana alimentazione, un’attività fisica regolare, un’attenzione a norme igieniche adeguate e la cura del benessere psico-emotivo”. Un obiettivo, quindi, raggiungibile attraverso la definizione di modelli multidimensionali, in un lavoro “di squadra” dove i protagonisti della salute devono comunicare tra loro in maniera efficace. Tale collaborazione, quindi, può e deve cominciare tramite momenti di incontro e di formazione comune, fino ad un auspicabile sviluppo di protocolli condivisi di intervento.
La collaborazione tra i differenti professionisti, non solo del mondo della sanità, è al centro anche in questa edizione del convegno organizzato dal Dott. Domenico Meleleo che allarga la visione del raggiungimento di uno stato di benessere sano, prendendo in considerazione le mense scolastiche e la pet therapy. “Tra le novità dell’edizione 2023 – spiega il responsabile scientifico, dottor Domenico Meleleo – segnaliamo il focus sulle mense scolastiche, con la giornalista Claudia Paltrinieri, presidente di Foodinsider che presenterà i risultati dell’8° Rating dei menu scolastici (indagine 2022/23) e il coinvolgimento dei medici veterinari: coloro che con il proprio operato si occupano del benessere dei nostri animali domestici e, di riflesso, anche del nostro benessere. Analizzeremo la convivenza fra uomo e animale per comprendere quanto delicato e intenso sia lo scambio con i nostri amici a quattro zampe”.
IL PROGRAMMA
08.15 Registrazione dei partecipanti
09.00 Saluti istituzionali
I SESSIONE – Attività fisica
MODERATORI: Benedetto Delvecchio; Dario Colella
09.10 Attività motorie e successo scolastico in età evolutiva – Dario Colella
09.40 Attività fisica e Tecnologie per promuovere salute Attualità e prospettive – Domenico Monacis
10.10 Discussione
10.20 Stili di vita e salute maschile – Giuseppe Dachille
10.40 Coffee break
II SESSIONE – Stili di vita per la sostenibilità
MODERATORI: Maurizio Durini; Giovanni De Pergola
11.10 Stili di vita sostenibili con la Landsenses Ecology – Elvira Tarsitano
11.40 Lo spreco alimentare – Rosa Lenoci
12.10 La mensa scolastica tra opportunità e rischi – Claudia Paltrinieri
12.40 Discussione
12.50 Una pausa di Consapevolezza – Lucia Calabrese
13.00 Light Lunch
III SESSIONE – Alimentazione, Psicologia e… dintorni
MODERATORI: Vincenzo Gesualdo; Luigi Nigri
14.20 Musica e Biologia – Emiliano Toso
14.50 Lettura Magistrale: Metabolomica e Stili di Vita dalla gravidanza alla senescenza – Vassilios Fanos
15.40 Nutraceutici e microbiota intestinale – Vito Miniello
16.10 Stili di vita, salute orale e malattie sistemiche: quale correlazione? – Vito Abbrescia, Antonia Sinesi
16.30 Ruolo del nutrizionista nella prevenzione e cura dei Disturbi del Comportamento Alimentare – Tiziana Stallone
17.00 Integrazione sociosanitaria per il benessere – Giovanna Pontiggia
17.20 Nutrizione e Dieta per un’armoniosa convivenza tra uomo e animale – Adriana Origlia
17.40 Animal Magister: come gli animali possono migliorare la nostra crescita personale – Giusella Massari
18.10 Chiusura dei lavori e consegna del questionario ECM