Traduci

La selfie-mania non conosce limiti: solo in Italia 1 milione di foto al giorno

L’anno che ci stiamo lasciando alle spalle sarà sicuramente ricordato come l’anno della completa affermazione della moda del selfie. I principali social network sono letteralmente invasi dagli autoscatti effettuati sia da persone considerate all’unanimità famose (vip), sia da persone comuni di ogni estrazione sociale e anagrafica. Il numero dei selfie che ogni giorno vengono scattati è da capogiro: ogni mese vengono prodotti circa 29 milioni di autoscatti, per una media di 2,2 a persona.

cms_1613/m_7itx.jpg

A differenza infatti di molte altre mode, quella del selfie sembra non essere una moda passeggera, ma che ci accompagnerà per molto altro tempo. Per rimanere solo in Italia, sembra, dai dati di una ricerca commissionata dal colosso tecnologico Samsung, che la media sia di almeno un milione di autoscatti al giorno. Gli italiani risultano sempre più dei selfie-addicted: il 55% degli intervistati è stato coinvolto in un autoscatto almeno una volta, mentre il 44% scatta un selfie almeno una volta al mese.

cms_1613/selfie-guida-giovani-600x432.jpg

La selfie mania è dunque ormai un gesto di quotidianità da parte di ognuno di noi, attratti da questo fenomeno di costume. Ma il selfie più desiderato e che impazza in Rete è quello con un personaggio famoso. L’autoscatto ha abbattuto ogni tipo di barriera tra noi e il mondo dei vip, questi ultimi ormai abituati all’invadenza e alla presa sottobraccio o ancora peggio all’abbraccio avvolgente di colui che un tempo a stento riusciva a scattare una foto a distanza “di sicurezza”.

cms_1613/C_4_foto_1078518_image.jpg

Ma il selfie non è completo se dopo non lo si condivide immediatamente sui principali social, se non si rende, cioè, l’autoscatto epifania del nostro sempre più pressante e invadente egotismo. Per questo da qualche tempo c’è a disposizione dei modaioli sel selfie, il Goolfie il nuovo must per esaltare a livelli parossistici il proprio narcisismo e la propria voglia di apparire. Si tratta di una cover per tablet e smartphone che si può attaccare su differenti tipi di superfici come muri, specchi, finestre, dando così la possibilità di realizzare le proprie foto meno ravvicinate e senza avere le mani occupate. Il materiale con la quale la cover è costituita è una resina particolare che non si attacca alle dita delle mani ed è disponibile in varie versioni colorate e trasparenti. Con le mani o senza la selfie-mania non conosce limiti.

Data:

27 Dicembre 2014