Robertson County, Tennessee – In un’epoca in cui le storie di fantasmi erano sussurrate intorno al fuoco dai nonni ai nipotini, magari gustando biscotti appena sfornati, ossia i primi anni del 1800, nacque una delle leggende più inquietanti degli Stati Uniti. Si tratta della Strega dei Bell, un’entità soprannaturale che avrebbe tormentato la famiglia Bell nella tranquilla contea di Robertson, Tennessee.
Questa storia, che ancora oggi affascina e inquieta, è un esempio lampante di come il folklore americano sia riuscito a tramandare un racconto di paura, mistero e morti inspiegabili degno dei migliori film di Hollywood.
Tutto ebbe inizio nel 1817, quando John Bell, un rispettabile agricoltore della zona, dedito al lavoro e di saldi principi morali, cominciò a notare strani fenomeni all’interno della sua abitazione. Inizialmente, i Bell udirono suoni strani, come graffi e battiti sulle pareti e pensarono a qualche roditore, o altri animaletti selvatici. Ma quello che sembrava un semplice disturbo si trasformò ben presto in qualcosa di molto più sinistro.
I racconti dell’epoca parlano di una forza invisibile che avrebbe aggredito fisicamente i membri della famiglia, specialmente la giovane Betsy Bell, che sarebbe stata colpita e tirata per i capelli da un’entità che facilmente fu definita demoniaca.
Gli eventi raggiunsero il culmine con la misteriosa morte di John Bell nel 1820, avvenuta in circostanze mai del tutto chiarite dalle autorità locali che si occuparono del caso.
La strega (così la definisce il folklore, probabilmente in maniera errata), conosciuta anche come “Kate”, affermava di essere lo spirito vendicativo di una vicina di nome Kate Batts, con cui John Bell avrebbe avuto un dissidio, uno Yurei, come direbbero in Giappone. Questo spirito, capace di parlare e fare predizioni, si diceva perseguitasse i Bell come punizione per un torto subito. Tuttavia, la vera identità di “Kate” rimane avvolta nel mistero, alimentando speculazioni e dibattiti, anche perché i fenomeni di cui sarebbe stata capace lasciavano supporre che potesse trattarsi più di un demone che di un fantasma.
Anche dopo la morte di John Bell, la Strega dei Bell non ha mai abbandonato del tutto la sua fama di essere malvagio. Nel 1821, si racconta che l’entità avesse promesso di tornare sette anni dopo, e secondo alcuni resoconti, mantenne la promessa, sebbene con manifestazioni meno intense delle precedenti. Ovviamente la leggenda ha continuato a vivere attraverso i secoli, diventando oggetto di libri, film e documentari.
Oggi, la fattoria dei Bell è meta di curiosi, storici e investigatori del paranormale, tutti attratti dal mistero che circonda questa storia. Sebbene non ci siano prove scientifiche che confermino l’esistenza della Strega dei Bell, la sua leggenda continua a esercitare un fascino irresistibile, ricordandoci quanto sia potente il potere della narrazione e della credenza popolare.